SPORT - 16 marzo 2018, 14:17

Basket femminile: Weekend da vincenti, ora la Bfb brinda agli enormi progressi

Basket femminile: Weekend da vincenti, ora la Bfb brinda agli enormi progressi

Dopo l'esaltante weekend che ha fatto registrare la vittoria di tutte le formazioni del Basket Femminile Biellese, in casa laniera c’è grande euforia. Ma soprattutto c'è la consapevolezza di aver intrapreso un importante percorso di crescita, testimoniato appieno dagli ultimi risultati.

A partire dall'Under 14, gruppo costituito ad inizio stagione assemblando ragazze provenienti da quattro società diverse, oltre ad alcune atlete che solo recentemente si sono avvicinate al basket. 
Le più piccole di casa BFB sono partite timidamente, molto lontane dagli standard delle altre formazioni (Under 16, 18 e Serie C) già consolidate. Hanno fatto enormi progressi di settimana in settimana sotto la guida di coach Luca Antona, riducendo via via il gap con le squadre avversarie. E nell’ultimo incontro, dopo aver fatto tremare l’imbattuta capolista Venaria e sfiorato il colpaccio ad Omegna, è arrivata finalmente la prima vittoria contro Vercelli. Un successo ottenuto al termine di una gara “prepotente” e di sostanza. Solo quattro mesi fa, Vercelli aveva battuto le biellesi dopo un match a senso unico. La crescita delle piccoline è testimoniata anche dal raggiungimento delle finali regionali da parte di due squadre che hanno partecipato al Torneo 3vs3 “Join The Game”. Di questo passo, le ragazzine di coach Antona si toglieranno ancora delle belle soddisfazioni prima di fine stagione.

L'Under 16 è la squadra con le atlete più impegnate. Molte di loro aiutano l'Under 18 e la Prima Squadra, arrivando a fare anche 4/5 allenamenti a settimana, e tre partite. Il coach, Tommaso Bruno, sta facendo grande affidamento su questo gruppo per sopperire agli infortuni occorsi alle atlete più grandi di età. Il carico di lavoro, però, sta evidentemente portando anche i suoi frutti. Dopo i primi mesi per entrare in sintonia con il nuovo allenatore e il suo approccio tecnico, attualmente la squadra occupa il primo posto in classifica e punta alla finale di Coppa.

Coach Bruno allena anche l'Under 18, squadra anch’essa molto eterogenea. Dopo le defezioni di alcune atlete per motivi di salute e di studio, vengono abitualmente schierate ragazze dal 2003 in giù, fino al 1999. Con età, tecnica e altetismi differenti, il roster che avrebbe dovuto faticare sta, al contrario, trovando risultati importanti e dimostrando di poter ben figurare anche in Coppa. 
Senza dubbio, la crescita più evidente è stata quella della Prima Squadra: in un campionato di Serie C, dove il livello generale è cresciuto, a parte le due ''extraterrestri'' in cima classifica (Moncalieri e Pino Torinese), Biella ha saputo tenere testa ad ogni avversaria. Soltanto i numerosi infortuni hanno impedito alla squadra di occupare le posizioni più nobili della graduatoria. Arrivata ad avere fino a sei giocatrici ferme per fratture e distorsioni varie, con alcuni infortuni da “lungodegenza”, ha trovato nelle Under 18 e 16, validissime sostitute che hanno permesso alle laniere di rimanere in corsa per i playoff. Il prossimo incontro, contro Beinasco, sarà decisivo per il prosieguo della stagione e anche questa volta coach Tommaso Bruno sarà costretto a rinunciare ad alcune pedine fondamentali. Sono ben quattro le pretendenti all’ultimo posto in palio per raggiungere la post-season, ma il cuore dimostrato dalle ragazze griffate bonprix può portarle a staccare il biglietto playoff con buona pace della stessa sfortuna.

La crescita generale della società passa sicuramente dalle mani di allenatori validi, ma anche dal lavoro della dirigenza che la scorsa estate ha saputo rivoluzionare abitudini e progetti. Con sacrificio e impegno, il direttivo ha intrapreso un percorso di sviluppo del basket femminile a livello provinciale. L’implementazione dell'intero movimento ''rosa'' passerà da una serie di iniziative dedicate alle ragazze dai 5 ai 14 anni e dalla collaborazione con le altre società del territorio, prima fra tutte Pallacanestro Biella, che si occupano principalmente del settore maschile. Inoltre, da alcune settimane, i dirigenti BFB stanno sondando le possibilità di collaborazione anche con altre società fuori provincia, a partire da quella geograficamente più vicina, la Lettera22 Ivrea, per fare in modo che la nostra città possa diventare un punto di riferimento per il basket femminile nel quadrante Piemonte orientale.

gb

SU