CULTURA E SPETTACOLI - 11 marzo 2018, 07:20

Le ceramiche di Angeleri celebrano la donna con un "percorso d'arte" in città

Le ceramiche di Angeleri celebrano la donna con un "percorso d'arte" in città

Verrà inaugurata venerdì 16 marzo la personale di Luciano Angeleri dal titolo "Dedicatissima". 'Dedicatissima' è la formula gentile e delicata che l'artista Luciano Angeleri per anni ha pronunciato rivolgendosi a tutte le donne a cui dedicava una sua canzone: un termine assoluto e sgrammaticato ma efficace a sottolineare la sua generosa attenzione al mondo femminile. La donna è la protagonista della sua arte: volti reiterati ma sempre nuovi e con accostamenti di colori forti e inusuali. I volti e i corpi di Angeleri sono icone, riconoscibili e autorevoli.

Nella mostra di BI-BOx l'artista conferisce tridimensionalità a quei volti e a quei corpi ricorrendo ad un'arte antica, che era stata il suo modus operandi agli esordi della carriera: straordinari lavori in ceramica, dove le linee dei corpi mutano in forme morbide e sinuose. Anche nella ceramica Angeleri ricorre ad un uso festoso del colore, come nella migliore tradizione della ceramica siciliana. In questa mostra Angeleri ritrova un percorso abbandonato, ma che ora raggiunge una notevole maturità espressiva. I suoi lavori sono la testimonianza di come ogni vero artista non cessi mai di ricercare, sperimentare e produrre.

La mostra di Luciano Angeleri parte dalla sede di BI-BOx come mostra centrale, ma si diffonde per la città in varie sedi ad accogliere la multiforme produzione dell'artista. Il percorso cittadino dell'arte di Angeleri tocca diversi punti tra cui l'Opificiodellarte, il ristorante Edera, Progetto Arredamenti, Mondovino, l'Osteria Due Cuori. 
Orari: da venerdì a domenica dalle 15 alle 19 oppure su appuntamento. Per maggiori informazioni: info.bibox@gmail.com - 349/7252121.

bi.me.

Ti potrebbero interessare anche:

SU