SPORT - 10 marzo 2018, 12:19

Dal divano alla corsa: Il doping naturale, la birra

A cura di Testore Sergio Istruttore FIDAL di atletica leggera

Dal divano alla corsa: Il doping naturale, la birra

La birra, grazie alla sua composizione chimica, sembra essere la perfetta miscela per il  recupero post gara grazie alla preziosa presenza di zuccheri, maltodestrine e minerali. I polifenoli del luppolo poi hanno preziosi benefici nell’attivazione dei principali meccanismi di difesa cellulare dell’organismo dalle scorie prodotte durante l’attività sportiva e fungono da antinfiammatori naturali. La birra sembrerebbe insomma l’integratore perfetto non fosse per la presenza dell’alcol che ha effetti indesiderati sul nostro organismo quali l’aumento della disidratazione in quanto vasodilatatore, ha effetto ipoglicemico e favorisce l’inappetenza, caratteristiche queste che ne sconsigliano l’assunzione durante e soprattutto nella prima fase di recupero dall’attività sportiva, fase nella quale è invece opportuno reidratarsi con bevande saline con aggiunta di carboidrati, maltodestrine ed aminoacidi.

Alcuni studi recenti però ritengono che passata la prima fase del recupero post gara, dopo circa un’ora, bere una birra a bassa gradazione alcolica possa essere salutare per il nostro fisico, in quanto reidratandoci ed alimentandoci correttamente nella prima fase del recupero avremo garantito al nostro corpo le sostanze ad assimilazione immediata necessarie al recupero, ed a quel punto le sostanze contenute nella birra avranno effetti benefici sul nostro fisico superiori a quelli negativi apportati dall’alcol, a patto che si tratti come detto di una birra a bassa gradazione alcolica. Non sembra invece avere controindicazioni l’assunzione di una birra nella cena pre-gara, a patto anche qui di non esagerare pena il rischio di perdita del sonno e quindi di un cattivo riposo fondamentale prima di una performance sportiva.

La birra così come il vino rosso, quest’ultimo in maniera ancora più marcata, ha il pregio di ridurre il colesterolo cattivo favorendo l’assorbimento di quello buono, migliorando quindi il funzionamento e la salute del nostro sistema cardiocircolatorio. La raccomandazione, trattandosi di bevande alcoliche, è quella di non eccedere con la quantità, altrimenti i benefici ottenuti con l’assunzione modesta e moderata di tali bevande saranno resi nulla dai danni all’organismo causati dall’eccessivo consumo di alcol.

Sergio Testore

SU