CULTURA E SPETTACOLI - 05 dicembre 2017, 08:00

Terre di Uomini, Palazzo Gromo Losa dialoga con i grandi fotografi contemporanei

Terre di Uomini, Palazzo Gromo Losa dialoga con i grandi fotografi contemporanei

Palazzo Gromo Losa dialoga con i grandi fotografi contemporanei e lo fa attraverso una serie di interviste realizzate appositamente per Fondazione Fotografia Modena, partner d’eccezione con cui è stata realizzata la mostra “Terre di uomini. Adams, Shore, Goldblatt, Ghirri, Basilico, Jodice e altri 21 grandi fotografi raccontano il paesaggio” a Palazzo Gromo Losa fino al 7 gennaio 2018. Le interviste, ricche di aneddoti e spunti sulla tecnica e la poetica dei vari fotografi, sono un'occasione per sentire dalla viva voce di questi testimoni della contemporaneità il racconto della loro esperienza autoriale.

I fotografi raccontano infatti gli inizi della loro carriera e focalizzano l'attenzione sulle opere che sono state maggiormente significative nel loro percorso, soffermandosi anche su alcuni dei lavori presenti nella collezione e in mostra in questi giorni a Palazzo Gromo Losa. “Credo non ci sia modo migliore - racconta la curatrice Chiara Dall’Olio - che la voce degli autori per avvicinarsi alle fotografie esposte e comprendere attraverso le loro parole l'atteggiamento che questi hanno verso la fotografia, la passione che li anima da molti anni, la sensibilità nei confronti della realtà posta all'interno dell'obiettivo e il rigore nella pratica artistica. In particolare consiglio di non perdere l'intervista a Gabriele Basilico: un’occasione rara di sentire ancora oggi la voce del grande fotografo milanese scomparso nel 2013".

Le interviste impreziosiscono una mostra già di per sé molto ricca di contenuti: sono infatti circa 70 le immagini esposte a Palazzo Gromo Losa realizzate da 27 fotografi italiani e internazionali; i video hanno una durata variabile tra i 30 e i 40 minuti e sono state realizzate da Andrea Cossu. Il progetto espositivo di Chiara Dall’Olio nasce nell’ambito di una speciale convenzione sottoscritta con la Fondazione fotografia Modena, specializzata nello studio e valorizzazione dell’immagine. Un accordo importante per Biella che mette in rete due fondazioni storicamente attive sul tema della fotografia e con una storia per molti versi comune: Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e Fondazione Cassa di Risparmio di Biella (unite attraverso la convenzione tra le loro strumentali Fondazione fotografia e Palazzo Gromo Losa srl) oltre all’origine comune dal sistema delle casse di risparmio condividono la mission culturale che le ha portate negli anni a realizzare importanti centri espositivi, collezioni e archivi. Molto significativa in particolare la collezione della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena che comprende oltre 1200 immagini dei più importanti fotografi contemporanei italiani e stranieri, oltre a importanti fondi storici.          

Nell’ambito dell’accordo è stato anche possibile promuovere la partecipazione di un giovane fotografo biellese al Master di alta formazione fotografica di Fondazione fotografia Modena e, sempre al fine di incentivare la partecipazione dei giovani alla cultura, ricordiamo che l’ingresso alle mostre di Palazzo Gromo Losa è gratuito fino ai 25 anni. Sono inoltre previste visite guidate gratuite per le scuole.           Segnaliamo infine che, tra le varie agevolazioni previste per incentivare la partecipazione del territorio, è stata siglato un accordo con la Pro Loco di Candelo grazie al quale presentando il biglietto d'ingresso al “Borgo di Babbo Natale” si avrà diritto al biglietto ridotto alla mostra.

c.s. Fondazione CRB - bi.me.

SU