Nell’ottavo turno della Serie D regionale di basket è amara la trasferta in terra aostana del Teens Cossato. I ragazzi di Coda Zabetta partono malissimo, sprofondano sino al -31 dopo 15 minuti, con l’Eteila Aosta che trova il canestro da ogni posizione, approfittando di secondi e terzi tiri concessi regolarmente dalla difesa biellese. Dopo un primo quarto da 22 a 8 in favore dei padroni di casa, le cose si mettono addirittura peggio nei successivi dieci minuti, a metà secondo parziale Aosta è scappata a +31, Cossato appare tramortita e passiva, senza idee.
Poi la scossa: le seconde linee e la difesa finalmente efficace dei cossatesi mandano in tilt l’attacco aostano, che non riesce più a produrre punti facili come in precedenza, ne nasce un parziale perentorio che restituisce fiducia agli ospiti, si va al riposo lungo sul 45-26.
La ripresa è un assedio del Teens, l’inerzia guadagnata si fa ancora più forte e il distacco si riduce ulteriormente, anche se gli esperti aostani, dopo lo sbandamento dei minuti precedenti riescono a rintuzzare in qualche modo il ritorno degli ospiti. Si entra nell’ultimo quarto sul 66-51.
Ultimo quarto, Aosta sbanda di nuovo, Cossato sente l’odore del sangue e si porta a -9, subito ricacciata indietro di nuovo in doppia cifra, passano i minuti, si entra negli ultimi 2 con Aosta che cerca di mettere la partita in ghiaccio ma nel tentativo di gestire perde palloni su palloni e il Teens si porta a 2 possessi di svantaggio sul -6 e palla in mano. Il tiro da 3 degli ospiti però si spegne sul ferro.
È l’ultima emozione della partita, le energie spese per la lunghissima rincorsa si fanno sentire e dopo un recupero di 25 punti, Aosta trova il modo di portarsi il vantaggio sino alla sirena finale che suona sancendo il punteggio di 81-75.
Tabellino:
Zegna 13, Bernardini, Maffeo 11, Colaianni, Verzoletto 5, Marola 5, Alberto 18, Morino, Chiavassa 17, Caroli 1, Guelpa 3, Sasso 2.





