Pur in emergenza il bonprix TeamVolley centra la terza vittoria consecutiva. A cadere sotto i colpi delle biancoblù è stato un mai domo Rivarolo: 3-1 con parziali 21-25, 25-19, 25-20, 25-23.
L’incidente automobilistico che ha coinvolto quattro giocatrici biancoblù costringe il tecnico del bonprix Marangio a cambiare il sestetto di partenza. Uscita più malconcia è Margherita Gualinetti, in panchina ma non utilizzabile. Così in campo in questa sesta giornata di serie C scendono Daffara in cabina di regia con Bojanic opposto, Silvestrini e Peracino di banda, al centro Salono e Zacchi; mentre nel ruolo di libero si alternano Rastello e Cimma. Le padrone di casa devono ritrovare alcuni equilibri e la partenza è soft e giocata punto a punto (3-3); ma appena bonprix aumenta l’intensità, Rivarolo va subito in difficoltà e sul 7-4 l’assistant coach Romano (Andreotti è in tribuna a scontare la squalifica) è costretto al time out. Le canavesane reagiscono bene e impattano a quota 7. Daffara smista bene e con un pizzico di attenzione in più le biellesi tornano avanti (15-11), spinte dalla buona verve di Salono. Dall’altra parte quasi tutto il gioco è affidato all’opposto mancino Claudia Andreotti, che riporta sotto Rivarolo (16-15). Sulle bande bonprix fatica e sulla schiacciata punto di Marsengo (16-17) è coach Marangio a voler fermare il gioco. Il pallonetto di Silvestrini dà un po’ d’ossigeno (17-18), ma la fortuna è tutta dalla parte di Rivarolo: due battute si fermano sul nastro, ma cadono nel campo di bonprix (17-20). Sul -4 (17-21) secondo time out laniero: il pubblico prova ad incoraggiare le sue ragazze, ma l’errore in ricezione e il successivo servizio vincente di Rivarolo allungano il gap (17-23). Sul 19-24 Civra Dano va in battuta: le biancoblù annullano due set point, ma dopo 24 minuti cedono la frazione d’apertura 21-25.
Nel secondo set entra in campo Letizia Gualinetti (out Bojanic), anche lei uscita un po’ malconcia dall’incidente, ma le difficoltà non scompaiono (4-6). Il TeamVolley, spinto dai tamburi dei propri giovani supporter, reagisce (9-6). Ma questo Rivarolo, arrivato a Lessona da fanalino di coda, ce la mette tutta (10-9). La battuta efficace di Silvestrini crea finalmente dei problemi alla ricezione delle torinesi (14-9). Dalla qualità del servizio passano molte delle fortune del bonprix, che ora trova più muri e maggiore pericolosità con Gualinetti: suoi il 16° e il 17° punto (a 11). Rivarolo prova ancora a reagire (20-16), ma in questa frazione Letizia Gualinetti è devastante. Finisce 25-19 (con la veloce di Zacchi) dopo 21 minuti.
Il terzo set inizia con Nazzi per Zacchi e il TeamVolley sembra finalmente rinfrancato (4-1); anche se Rivarolo spinge molto in battuta e torna sotto (6-5). Pur continuando a faticare troppo nel mettere giù il pallone, le biancoblù con pazienza e determinazione, si costruiscono un ‘tesoretto’ (14-9 poi 18-14 sul tocco di seconda di Daffara) che conservano fino al 25-20 finale, dopo 25 minuti.
Rivarolo non vuole lasciare il Biellese senza averci provato fino in fondo e trascinato dalle sorelle Andreotti, le ospiti iniziano avanti il quarto set (5-8). Il lento recupero delle padrone di casa sfocia nel 14 pari. Sul 23-21 il tocco di Leti porta al match point: Rivarolo ne annulla due e coach Marangio chiama time out. Il punto della vittoria è firmato da Civra Dano.
BONPRIX TEAMVOLLEY – RIVAROLO VOLPIANESE 3-1 (21-25, 25-19, 25-20, 25-23)
Gualinetti M. n.e, Bojanic 1, Salono 12, Zacchi 5, Gualinetti L. 17, Silvestrini 16, Nazzi 7, Peracino 3, Civra Dano 1, Daffara 4, Rastello L1, Cimma L2. All. Simone Marangio.
«Servivano i tre punti e questa è la cosa principale - spiega Simone Marangio a fine gara - siamo usciti da una situazione difficile, resa tale dalle assenze e dai problemi di chi ha giocato pur con problemi fisici (Leti Gualinetti e Silvestrini). Abbiamo trovato una buona gestione della battuta, che ci ha permesso di adattarci meglio. Serata non brillante di Bojanic, mentre è stato positivo l’ingresso di Nazzi, brava in tutti i fondamentali. L’equilibrio del campionato fa sì che anche L’alba Volley, per me la favorita, possa perdere. Sarà una lunga volata, in cui si deve mettere in conto di poter perdere qualche partita: l’obiettivo sarà quello di cercare di fare qualche punto su ogni campo».
«Non mi sono allenata in settimana e venerdì avevo ancora dei dolori al collo e alla schiena - ha spiegato Letizia Gualinetti - mi sono dovuta controllare all’inizio per non rischiare dei danni maggiori. Al mio ingresso è cambiata la mentalità: io cerco di essere tranquilla, portando questa dote alle compagne. La positività e la fiducia sono stati i punti di svolta. Rivarolo ha un punto, ma è una squadra giovane che gioca bene: non bisogna sottovalutare nessun avversario. In certi frangenti facciamo fatica: abbiamo migliorato la battuta e ci stiamo lavorando. Queste tre vittorie sono un punto di partenza per avere più fiducia e superare questi piccoli ostacoli che sicuramente abbiamo».





