La classifica non si è ancora mossa, ma questa volta alla bonprix BFB è mancato davvero solo un pizzico di fortuna per portare a casa i primi due punti di questa stagione. In quel di Rivalta, frazione Pasta, contro una formazione che in passato non ha mai faticato a superare le ragazze biellesi, la squadra laniera è andata vicinissima alla vittoria, confermando l'ottima prestazione esibita in casa contro 5Pari e consolidando i progressi fatti da inizio stagione ad oggi. Ancora qualche errore di troppo da sotto canestro e un arbitraggio che definire allucinante è fare un'inutile riverenza alla categoria hanno condizionato l'esito di un match giocato sempre punto a punto.
La cronaca. Coach Bruno disegna un quintetto in grado di sopperire all'assenza per infortunio del play Elena Ramella e la squadra parte con il piglio giusto. Buona difesa e azioni offensive ben costruite portano Biella a chiudere avanti di due il primo quarto: 13-11. Sostanziale equilibrio anche nella seconda frazione, con le due squadre che si affrontano a viso aperto, scambiandosi anche qualche "carezza" di troppo, ovviamente non ravvisata dalla sfortunata coppia arbitrale. Si arrivava al riposo lungo sul 27 pari.
Alla ripresa del gioco le padrone di casa tentano la fuga ma Gandini e compagne tengono botta nonostante lo show degli arbitri che fischiano in modo completamente schizofrenico, rischiando di perdere il controllo della partita, ma comunque a favore delle torinesi. Il periodo si chiude sul 44-38 per le ragazze in canotta gialla. Nell'ultimo quarto la bonprix BFB rosicchia due punti e si porta sul 44-40 poi, per quasi cinque minuti, il punteggio rimane inchiodato fino a quando un libero di Trucano porta Biella a -3. Nel giro di un amen la stessa Trucano e capitan Gandini tornano a sedersi in panchina per raggiunto limite di falli. Le compagne provano in tutti i modi a riaprire il match ma non c'è nulla da fare, vince Pasta.
Domenica prossima (palla a due alle 20.30) le ragazze allenate da coach Tommaso Bruno tornano tra le muta amiche del PalaSalesiani per ospitare Pianezze, altra squadra torinese che, almeno sulla carta, dovrebbe essere alla portata della bonprix BFB.
POLISPORTIVA PASTA RIVALTA - BONPRIX BFB 49-44 (11-13/27-27/44-38)
BFB: Senesi 3, Tua ne, Rosazza, Borchio, Trucano 12, Tombolato 3, Ramella ne, Valle, Di Nubila 4, Gandini 10, Lambo 10, Barbagallo 2. Allenatore: Tommaso Bruno.





