Week end in chiaroscuro per le nostre formazioni impegnate nei rispettivi campionati regionali andiamo con ordine:
1a Giornata Under 20 Girone Rosso Vigliano Basket Club - Novara Basket 33-80 (13-12, 18-30, 26-54)
Esordio amaro nel campionato U20 per il Vigliano Basket Club. Infatti la squadra di coach Chiariello perde, e male, contro un Novara Basket reduce dalla sconfitta di settimana scorso contro i Teens Cossato. L’incertezza dura un quarto, il primo, dove un voglioso e ben organizzato Vigliano Basket Club tiene testa agli avversari chiudendo alla sirena avanti 13-12. Da lì in poi il buio più totale così salgono in cattedra i più strutturati e fisici avversari che con un secondo quarto al limite della perfezione indirizzano la partita (30-18 al 20’). L’agonia continua anche nella ripresa dove nessuno dei padroni di casa riesce ad accendersi così gli ospiti hanno vita fin troppo facile. I parziali alle due sirene finali parlano da soli (54-26 e 80-33) e devono far riflettere per non ripetere gli stessi errori nei match che seguiranno. Coach Chiariello non trova scuse: “sappiamo che è un campionato durissimo per vari fattori perchè siamo i più piccoli come età e come stazza fisica ma questo non deve essere un alibi. Siamo partiti bene nel primo quarto purtroppo siamo una squadra che se ci mettono le mani addosso tendiamo ad innervorsirci con l'avversario, con l'arbitro e con noi stessi. Dobbiamo lavorare sul carattere e sul giocare insieme fregandosene delle decisioni arbitrali. Il campionato è lungo e la speranza è quella di fare quanto prima dei risulti positivi.”
TABELLINO VIGLIANO BASKET CLUB U20 Borsetti 8, Melicar 0, Pelliccioli 4, Mercandino 4, Lobascio 2, Spirito 2, Acquadro 3, Zanella 10, D'Urso 0, Ricceri 0, Filippi 0.
2^ Giornata Under 16 Girone Rosso Vigliano Basket Club - Gessi Valsesia Basket 27-90 (2-20, 8-48, 20-75)
Seconda giornata e seconda sconfitta ancora più fragorosa della precedente per la squadra di Coach Antona. La Gessi Valsesia si è dimostrata avversario insormontabile per i giovani viglianesi fin da subito in difficoltà contro la fisicità degli avversari. Il match di fatto non è mai iniziato troppa la disparità fra le due formazioni anche se buone cose si sono viste sopratutto in attacco purtroppo però non supportate da percentuali al tiro sufficienti. Coach Antona analizza così il match: “abbiamo affrontato una squadra più alta e con un maggior peso oltre questo però abbiamo giocato male e sopratutto non siamo mai riusciti a far canestro. Abbiamo patito il loro numero 40 che vicino a canestro ha fatto quello che voleva”.
TABELLINO VIGLIANO BASKET CLUB U16 Coccolo 4, Botto Steglia 4, Spagnolo, Freguglia 4, Pilati 8, Mancin, Rousseau, Meante, Ould Laaboura 7.
1a Giornata Under 14 Girone Bianco Vigliano Basket - Club Basket Leini' 82-49 (26-19, 46-29, 66-34)
La prima gioia stagionale per il club del presidente Costanzo arriva dai più piccoli infatti l'Under 14 di coach Chiariello gioca la partita perfetta riuscendo ad avere la meglio sul Basket Leinì. Partiti molto bene il divario si va via via ampliandosi fino ad arrivare alla doppia cifra già nel corso del secondo quarto. Tegola poi degli ospiti che devono fare a meno nel secondo tempo del loro giocatore fin lì più dominante così i biancoblu possono volare sulle ali dell'entusiasmo fino al 82-49 finale. Un raggiante Chiariello commenta così l'ottima prova dei suoi: ”buona vittoria, sono molto contento perchè i ragazzi stanno seguendo i dettami che cerco di spiegargli in allenamento. E' un gruppo che può crescere molto durante la stagione. Speriamo di migliorare ancora per toglierci ulteriori soddisfazioni nel proseguo del campionato.”
TABELLINO VIGLIANO BASKET CLUB U14 Marcolongo 4, Minola 8, Mozzato 22, Fasola 8, Tiso 4, Benavente 12, Cogetto 8, Sarsasso 2, Martino 6, Friaglia 8.







