ATTUALITÀ - 26 ottobre 2017, 16:08

Biella, il saluto del comandante Ugo Dallerice: "La Finanza deve far paura solo a chi ha la coscienza sporca" FOTOGALLERY

Fotoservizio Fighera

Fotoservizio Fighera

Emozionato e commosso, il colonnello Ugo Raffaele Dallerice ha salutato le autorità locali al circolo Sociale poco prima di lasciare il ruolo di comandante della Guardia di finanza di Biella.

Oggi, 26 ottobre, Dallerice ha voluto ricordare in una breve cerimonia i cinque anni trascorsi in città, ultima tappa della sua lunga carriera nell'Arma, prima della pensione. Il sindaco di Biella, Marco Cavicchioli, gli ha reso omaggio con l'iscrizione nell'Albo d'Onore del capoluogo "per il brillante rapporto di idee e la sua finalità a diffondere la legalità". Il Prefetto, Annunziata Gallo, ha ricordato il suo grande impegno all'interno del Comitato per l'Ordine e la Sicurezza pubblica dove "non ha mai fatto mancare il supporto nonostante le difficoltà".

60enne originario di Imperia, Dallerice ha lavorato nel Nucleo di polizia tributaria di Milano, poi a Bressanone, Gorizia e Monza. Ha diretto il Gruppo operativo antidroga e il gruppo repressione frodi a Torino oltre al gruppo tutela della spesa pubblica di Genova. 

"In questi anni ci siamo concentrati su fenomeni di concorrenza sleale e di evasione attraverso la prevenzione - ha spiegato - ho potuto contare sulla professionalità e l'aiuto di tanti collaboratori e di chi si è succeduto in questi anni nelle altre compagnie, cercando non solo di reprimere ma anche di proteggere le persone oneste. Perchè la Finanza deve far paura soltanto a quelle persone che non hanno la coscienza a posto".

Dallerice tornerà nella sua amata Liguria, ad Andora: "Mi dedicherò alla campagna così riuscirò a scaricare la tensione accumulata - ha detto a Newsbiella - coltiverò gli ulivi insieme a mio padre. E poi vorrei diventare autista della Croce Bianca per aiutare le persone bisognose ad essere trasportate in Ospedale. Sempre che passi l'esame...". Ma non dimenticherà Biella: "Tornerò sicuramente, mia moglie mi ha già chiesto di essere qui nel 2020, quando ci sarà l'incoronazione della Madonna d'Oropa".

Il suo successore è Pasquale Marotta, 57enne originario della provincia di Caserta.

l.l.

SU