Il progetto Mura-Less è il primo passo di un percorso di avvicinamento tra “interno ed esterno”, tra l’istituto carcerario e la città, con l’obiettivo di sensibilizzazione della cittadinanza sul tema della detenzione e l’evento di sabato 21 ottobre sarà la presentazione di questo percorso di lavoro di fronte alla cittadinanza.
Il progetto ha coinvolto infatti numerose realtà attive sul territorio, le quali, nell’arco di quattro mesi, hanno dato vita a due gruppi di lavoro misti tra detenuti e volontari che, coordinati da professori del liceo artistico Giuseppe & Quintino Sella e CPIA Biella-Vercelli, hanno raccolto e condiviso idee sul tema “Un ponte tra l’interno e l’esterno”, preparato i bozzetti e realizzato due murales all’interno del carcere. Contemporaneamente, i due gruppi hanno ideato una installazione tra portare all’esterno del carcere, proprio a rappresentare questo desiderio di collegamento e di dialogo.
E proprio questa installazione sarà al centro dell’evento di sabato 21 ottobre (v. Programma), che proporrà laboratori e momenti di cultura e divertimento. Nell’arco del pomeriggio ci saranno inoltre gli interventi istituzionali di: Sonia Caronni, Garante Comunale delle persone private della libertà personale, Antonella Giordano, Direttrice della Casa Circondariale di Biella, Andrea Pistono, Presidente del Centro Territoriale per il Volontariato di Biella e Vercelli. Gli enti promotori: Associazione Ricominciare, Casa Circondariale di Biella, Centro Territoriale per il Volontariato Biella e Vercelli e Garante delle persone private della libertà personale del Comune di Biella, in collaborazione con CPIA, Liceo Artistico G. e Q. Sella, Associazione Amici del Vernato Biella, Associazione Banda Musicale Vandornese, Associazione il Centuplo, Associazione Vocididonne, Associazione Zaccheo, Better Places HYDRO,Caritas Biella, CRIVOP, Cappellano della Casa Circondariale di Biella, Odv Il Naso in Tasca, Odv Incontromano. Il programma è il seguente: sabato 21 Ottobre alle 15 partenza dai Giardini Zumaglini della Banda Musicale del Società Vandornese, la quale raggiungerà il luogo della manifestazione suonando lungo via Italia; alle 15.45 sotto i Portici del Comune all'incrocio con Via Italia Apertura della manifestazione con presentazione dal palco.
Inaugurazione dell’installazione nel corso di un pomeriggio di musica e arte. Alle 15.50 interventi di Sonia Caronni, Garante Comunale delle persone private della libertà personale, Antonella Giordano, Direttrice della Casa Circondariale di Biella, Andrea Pistono, Presidente del Centro Territoriale per il Volontariato di Biella e Vercelli. Alle 16.15 Concerto della band e, a seguire, letture di brani da parte di volontari e detenuti Ore. Alle 17 presentazione del progetto “Mura-Less” da parte della Garante e del Direttore del Centro Territoriale per il volontariato. Inaugurazione dell’installazione artistica temporanea realizzata dai detenuti. Concerto della band RitmoCraxi – rock e alle 17.45 chiusura degli interventi dal palco. Infine aperitivo conclusivo e serata con concerti hip hop di Bigga e Il Torsolo e seconda esibizione dei RitmoCraxi.





