Ha avuto luogo nella mattinata di oggi, 15 ottobre, la sesta edizione della Lana Boschi Lavatoi con partenza e arrivo a Tollegno e organizzata dalle Associazioni di Tollegno Agorà, Arca di Noi, Pro Loco, Tollegno Insieme, Gruppo Alpini, Protezione Civile, Spazio 0-100, con il patrocinio del Comune di Tollegno.
Sei sono state le gare non competitive: la tradizionale corsa podistica, la camminata a passo libero, la corsa con il cane, la Nordic Walking, la gara degli Special Olympics e, come new entry, un percorso di circa 3 chilometri con tanto di guida accompagnatrice, Giulia Ghisio, che si è soffermata sui luoghi storici di Tollegno.
Come è avvenuto lo scorso anno, sembra proprio che in questa domenica di metà ottobre si sia firmato un contratto per avere una giornata meteorologicamente ideale.
La principale competizione prevedeva un percorso di 8 chilometri circa con tratti di strada asfaltata e tratti di sentieri sterrati, tra salite e discese e il passaggio attraverso storiche zone industriali, boschi e lavatoi; questi ultimi sono strutture dismesse e simboli del paese.
Questa edizione ha totalizzato complessivamente più di 500 partecipanti. Un vero e proprio record valorizzato anche dalla concorrenza di altre gare storiche nelle vicinanze.
Il 2015 e il 2016 avevano visto Enzo Mersi giungere per primo al traguardo, ma questa volta il runner biellese non era presente. All'arrivo Luca Valz, già vincitore di due edizioni, ha preceduto Marco Ghiardo e Matteo Biolcati.
Per le donne Cecilia Corniati è giunta davanti a Monica Benatti e Valeria Bruna.
Nella categoria corsa con il cane ha "vinto" Allabai, accompagnato dal fido padrone Davide Vercelli mentre nella categoria nordic walking ha tagliato per primo il traguardo Maurizio Melera.
I tradizionali premi Gatto d’Oro e Gatto Stanco, per il primo e l’ultimo tollegnese in gara, sono andati rispettivamente Fabio Monteleone e alla giovanissima Marta Dell’Acqua (11 anni) che è riuscita a concludere il percorso di oltre 8 km.
Nel consueto clima di festa che contraddistingue la manifestazione, nel dopo gara, durante il ricco rinfresco offerto ai partecipanti dal comitato organizzatore con la collaborazione dei vari sponsor sono stati simbolicamente omaggiati con alcuni prodotti messi a disposizione degli sponsor i primi tre classificati di ogni categoria e sono stati sorteggiati, tra i partecipanti, numerosi premi.






