Domani, venerdì 28 aprile, bonprix prenderà parte alla "Giornata Mondiale per la Salute e Sicurezza sul Lavoro" con un progetto innovativo e concreto in favore delle donne. Un esperto offrirà un workshop dimostrativo di Krav Maga, la disciplina di autodifesa adottata già dall'esercito israeliano nella prima metà del XX secolo. Per creare maggiore consapevolezza sui meccanismi dell'aggressività e offrire dei suggerimenti per contrastarla e limitarne i rischi, nella giornata di venerdì la Direzione e il Comitato Sicurezza bonprix daranno la possibilità alle lavoratrici di partecipare ad un corso di formazione, sia teorico che pratico, in collaborazione con il Direttore Nazionale di Krav Maga Federico Fogliano e il suo team. La proposta parte dalla considerazione che una parte dello staff possa essere soggetto a rischio aggressioni, essendo più a contatto con il pubblico e dovendo compiere trasferte, e da qui l'idea di estendere poi a tutto il personale femminile la formazione.
Istituita nel 2003 dall'ILO - Organizzazione Internazionale del Lavoro - la Giornata Mondiale per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro intende attivare consapevolezza sui due temi, promuovendo a livello internazionale azioni congiunte tra le varie parti coinvolte. In Italia, nel corso del 2016, si sono verificati quasi 497.200 infortuni sul lavoro (+1,3 per cento, circa 6.600 casi in più) differentemente dalle morti per cui si registra un progressivo calo.
"Cultura della sicurezza e della prevenzione vuol dire rispettare il diritto a un ambiente di lavoro sicuro e salubre a tutti i livelli. In bonprix parte da aspetti professionali ma, come costatiamo spesso, riguarda anche rischi extra-professionali quotidiani – commenta Antonella Pella, Direttore Risorse Umane. Ogni giorno l'azienda investe in informazione, addestramento e nel coinvolgimento attivo di tutti i soggetti che vi operano. Per due anni la Regione Piemonte ci ha riconosciuto il titolo di "Azienda Amica delle Donne" per il nostro impegno sul piano delle azioni conciliative e in questa direzione abbiamo pensato di offrire, in questa giornata, uno strumento concreto per aiutare tutte le nostre lavoratrici anche fuori dal lavoro, consolidando una rete su cui poter contare".
"Quello che terremo in bonprix sarà un corso molto emozionale, risultato di vent'anni di lavoro del team internazionale di Ikmf e diventato ormai uno standard con cui abbiamo formato oltre novanta mila donne in circa ottanta paesi nel mondo. Le donne impareranno a sviluppare il loro istintivo "allarme interno" per prevenire ed evitare il più possibile le situazioni di violenza, sperimenteranno le diversità di comunicazione e azione tra uomo e donna e contemporaneamente metteranno in pratica alcune semplici ma molto efficaci tecniche per difendersi con la massima aggressività quando non ci sono possibilità di prevenzione o negoziazione. - dichiara Federico Fogliani, Direttore Nazionale di IKMF Italia - Ogni volta sono emozionato come il primo giorno e mi stupisco del cambiamento che vedo nelle partecipanti anche solo in un paio d'ore di corso; è come se riuscissimo a togliere un limitatore, fatto di credenze e di storia personale e sociale, e sbloccare l'immenso potenziale che risiede in ogni donna di difendere se stessa e in molti casi i propri figli da vari tipi di violenza".





