SPORT - 25 aprile 2017, 07:53

Valdengo "in Festa" per il Giro, il paese del ciclismo si veste di rosa FOTOGALLERY

Presentata la tappa del 21 maggio con partenza da Valdengo e arrivo a Bergamo, il giorno dopo la frazione di Oropa. Tanti gli eventi per celebrare la corsa che festeggia il centenario

Foto Fighera

Foto Fighera

Sarà una festa del ciclismo quella che andrà in scena domenica 21 maggio a Valdengo, sede di partenza della quindicesima frazione del Giro d'Italia del centenario che arriverà a Bergamo, dopo il traguardo previsto il 20 maggio al Santuario d'Oropa. Un evento che l'amministrazione comunale e il Comitato di tappa hanno presentato ieri, 24 aprile, in municipio. Il via sarà dato alle 12.15 in pieno centro, poi l'attraversamento del paese con il transito a Cerreto Castello, Quaregna, Cossato, Lessona, Masserano e Brusnengo prima di lasciare la provincia.

Tante le manifestazioni e gli appuntamenti in programma per celebrare l'appuntamento: dalla camminata in rosa di venerdì 19 maggio alla mostra dedicata ai "biellesi al Giro & il Giro a Biella" nell'ambito di Valdengo in Festa che aprirà i battenti sabato 27 maggio al centro sportivo comunale fino all'apericena itinerante Cibarte del 3 settembre. Il giorno della tappa, inoltre, si terrà il concorso "Valdengo in Rosa" in cui saranno scelti gli allestimenti più belli dedicati al passaggio del Giro.

Valdengo si prepara a dovere come anticipa il sindaco Roberto Pella: "Abbiamo battuto la concorrenza di molti capoluoghi di provincia per ospitare la partenza - spiega - tutto ciò grazie ai rapporti di amicizia creati in questi anni con i rappresentanti di Rcs Sport e allo spirito di collaborazione della Regione Piemonte che ha anticipato buona parte dei fondi necessari. Il resto proviene da sponsor e partner, in particolare dalla famiglia Lunghi, che permettono al nostro comune di essere sgravato da spese. Stiamo intervenendo sulle strade per permettere un buon svolgimento della corsa e gli ultimi ritocchi riguarderanno il decoro urbano. Sarà una giornata interamente dedicata al Giro e a ciò che rappresenta anche perchè rientrare nel centenario di un appuntamento così importante sarà fantastico". Si lavora con Biella "anche se su due binari diversi. Ma stiamo preparando una brochure congiunta per mostrare il lato migliore delle nostre terre".

A rappresentare la Regione Piemonte il consigliere Vittorio Barazzotto: "Complimenti a Valdengo che ha il ciclismo nel suo Dna - afferma - l'arrivo del Giro sta già portando riscontri sul piano numerico con alberghi e strutture ricettive piene di prenotazioni. Queste due giornate entreranno nella storia di una piccola comunità".

Le tappe biellesi del Giro d'Italia 2014 portarono 30mila persone sul territorio. Una notevole visibilità anche per il mondo delle due ruote, che potrebbe regalare piacevoli novità come spiega Gabriele Martinazzo del Comitato di tappa: "Il commissario tecnico della nazionale italiana di ciclismo, Davide Cassani, arriverà per visionare il percorso della cronometro valevole per il campionato italiano dilettanti e premondiale juniores che potrà disputarsi l'8 luglio. Inoltre stiamo lavorando al ritorno del circuito di Valdengo, celebre corsa degli anni Settanta, con il famoso passaggio al Castello". 

Gradite sorprese, infine, all'orizzonte. Dal foglio firme dei corridori partenti donato all'amministrazione, alla presenza di Fabio Aru, vincitore nel 2014 della frazione Valdengo-Montecampione. Il sardo dell'Astana non sarà al via per infortunio ma ha promesso di essere presente nel giorno in cui un paese intero si colorerà di rosa. 

l.l.

SU