SPORT - 25 aprile 2017, 08:30

Curino: Al via la Terza Edizione della Gran Fondo del Bramaterra

Curino: Al via la Terza Edizione della Gran Fondo del Bramaterra

Domenica 30 aprile, dalle ore 10, si svolgerà la terza edizione della Gran Fondo del Bramaterra, un’importante gara di mountain bike inclusa nel rinomato circuito di Coppa Piemonte. La partenza e l’arrivo si svolgeranno nel comune di Curino. Caratteristica principale della rassegna sportiva il rinnovamento continuo del percorso scelto: due anni fa la scelta ricadde su Roasio mentre l’anno scorso Masserano fu il tracciato designato per una delle gare più emozionanti della stagione.

Il percorso sarà di 43 km con un dislivello di circa 1400 metri (anche quest’anno ci sarà un inedito percorso corto di circa 18 km per i cicloturisti) e toccherà i Comuni del Bramaterra, pregiato vino che nasce nell’ormai noto comprensorio delle Rive Rosse formato dai comuni diMasserano, Brusnengo, Curino, Villa del Bosco, Soprana e Sostegno e Roasio. Al termine della manifestazione si svolgerà un ricco pasta party per atleti e accompagnatori, organizzato in collaborazione con le diverse Pro Loco cittadine e le Società Operaie di Mutuo Soccorso dei Comuni aderenti.

 

La partenza avverrà, innanzitutto,  al Laghetto Gabella di Curino e si transiterà il comune di Curino dalla strada provinciale che conduce alla frazione San Bononio fino alla località Colma di Soprana di Baltigati; in seguito ci si inoltrerà nei boschi, percorrendo tutta la salita sterrata fino al Monte della Guardia per poi scendere e attraversare la provinciale denominata "Coggiolasca" per riprendere il sentiero sterrato in saliscendi fino nel territorio di Sostegno. Da qui si risalirà la strada comunale verso frazione Colmo di Curino ridiscendo, in single track, attraverso il sentiero "La Mazza" fino alla Diga della Ravasanella. Da qui si giungerà nel territorio del comune di Villa del Bosco per salire per i vigneti nel territorio del comune di Roasio fino al punto panoramico di Cima Terla, da qui si discenderà risalendo a frazione Vergnago dove si prenderà  una bella discesa tecnica fino ad arrivare al Comune di Curino. Da qui, attraverso il tagliafuoco del Groppallo e un nuovo divertente single track si arriverà al "Galletto", tipico punto panoramico sopra la Diga di Masserano (Lago delle Piane) e si scenderà lungo il famoso "M41, sentiero dei pescatori" fino al Parco Arcobaleno, in frazione Cacciano, nel comune di Masserano. 


Un pezzetto di asfalto per riprendersi dalle fatiche della corsa per affrontare l’ultimo divertente single-track "delle capre" che riporterà nuovamente al Laghetto Gabella, dove avverranno le docce, il pasta party e la premiazione finale.

 

Per eventuali informazioni non esitate a contattare il seguente numero telefonico: 348 - 0129001.


 


g.c.

Ti potrebbero interessare anche:

SU