SPORT - 25 aprile 2017, 19:39

Basket Under 20: Banca Sella ancora al palo, seconda sconfitta consecutiva

Federico Massone in contropiede

Federico Massone in contropiede

Roseto sempre più indigesta per l'Under20 di Pallacanestro Biella che nella seconda giornata delle finali nazionali DNG deve soccombere alla Tiber Roma collezionando la seconda sconfitta in altrettante partite e compromettendo seriamente la possibilità di poter competere nelle fasi successive.

La squadra capitolina approccia meglio la partita, sin dai primi minuti, trovando nel centro Valentini (top scorer a quota 25 punti con il biellese Pasqualini) il terminale ideale dei propri attacchi; Rattalino, controparte biellese, non riesce assolutamente ad arginarlo. La Banca Sella si ritrova sotto anche di 12 punti (19-7) quando mancano 3 minuti dal termine; sono Bergamaschi, Taddeucci e Ambrosetti a ricucire il margine sino alla prima sirena che fa segnare il punteggio di 18-12.

Nel secondo periodo i ragazzi di Coach Federico Danna provano il rientro ma la Tiber è squadra solida e mantiene a distanza i lanieri, consentendo sì il pareggio nel quarto a quota 18, ma mantenendo il vantaggio di 6 punti. Si va al riposo lungo sul 36-30 per Roma.

Nella ripresa però il rebus Valentini resta irrisolto per Biella che non riesce a ricucire e avvicinarsi nel punteggio nonostante Danna ruoti tutti gli effettivi alla ricerca della svolta giusta che però non arriva. Roma mantiene così il suo vantaggio entrando nell'ultimo periodo avanti di 8, sul 55-47.

Ultimo quarto e ultime speranze Biellesi di rimanere aggrappati alla competizione. La reazione tanto sperata arriva finalmente grazie ad uno strepitoso avvio di quarto: Massone impatta a quota 60 coronando la rimonta alimentata dai canestri di Ambrosetti e Pasqualini. Biella però a questo punto fallisce il sorpasso che avrebbe girato definitivamente l'inerzia del match. Roma ne approfitta, e con il solito Valentini riallunga, per l'ultima e decisiva volta, portandosi sino al +8 a 30 secondi dalla sirena.

Inutile la rimonta finale Biellese che chiude i giochi sul 70-68. Ora sguardo puntato sul match Pistoia-Costa Volpino per le residue speranze di passaggio del turno. I ragazzi di coach Danna giocheranno di nuovo domani,  alle 16.

Tiber Roma: Valentini 25, Pasquini 23, Santucci 12.

Banca Sella Biella: Pasqualini 25, Massone 12, Bergamaschi 10, Ambrosetti 10.

Matteo Bernardini

SU