- 31 marzo 2017, 07:30

A Biella un'intensa domenica di rugby. Dal Torneo dell'Orso alla sfida con il VII° Torino

Presentato l'evento giunto alla 12.a edizione che raggrupperà più di 700 ragazzi e ragazze di varie categorie. All'ora di pranzo l'inedita sfida di Flag Rugby Unificato con i ragazzi degli Special Olympics. Poi premiazione e il match della prima squadra

A Biella un'intensa domenica di rugby. Dal Torneo dell'Orso alla sfida con il VII° Torino

A partire dalle 10 di domenica mattina, i campi di via Salvo D’Acquisto saranno invasi da rugbisti. Una tribù colorata e chiassosa che si attarderà presso gli impianti gialloverdi fino a serata inoltrata. Apriranno le danze i più piccoli, che daranno vita alla 12a edizione del Torneo dell’Orso. Al mattino i gironi di qualificazione, dalle 12.45 alle 13.45 la partita di Flag Rugby Unificato e a seguire le fasi finali del torneo con le premiazioni. Il torneo dell’Orso è un appuntamento che ogni anno porta sui campi del Biella Rugby oltre 700 ragazzi e ragazze che si cimentano sotto gli occhi incuriositi di genitori, parenti e semplici appassionati.

Il torneo è riservato alle categorie Under 6/8/10 e 12, e dalla sua 8° edizione è dedicato a Francesca “Ceta” Scaramuzzi, un’importante figura del Biella Rugby, nonché Presidente della società dal 1978 al 1981 e ancora nella stagione 1982/83.

Undici le società partecipanti: oltre al Biella Rugby ci saranno Alessandria, Rozzano, Ivrea, Novara, Parabiago, Pro Recco, San Mauro, Sesto San Giovanni, Settimo e Volpiano. 48 squadre totali, 700 gli atleti partecipanti con oltre cento allenatori e accompagnatori.

L'evento è stato presentato ieri, 30 marzo, alla Club House alla presenza dell'assessore allo sport del comune di Biella, Sergio Leone, con cui il presidente del Biella Rugby Vittorio Musso ha fatto il punto della situazione sui lavori all'interno del centro sportivo. In attesa della tribuna coperta da 506 posti, dei servizi igienici per gli spettatori e di un locale destinato alla biglietteria, con gli interventi che dovrebbero concludersi a ottobre, Biella Rugby ha investito 35mila euro per alcuni container appositamente destinati a chi sarà presente domenica al Trofeo dell'Orso in cui troveranno spazio spogliatoi e servizi per il pubblico. Lunedì prossimo, invece, l'opera da 300mila euro che cambierà look alla "cittadella del rugby" sarà presentata in giunta e lo stesso giorno ci sarà il primo bando per l'assegnazione dei lavori riguardanti le gradinate.

Sempre domenica, ma alle 17.30, la grande sfida tra Brc e VII° Torino. Gara valida per il Campionato di Serie B, ma soprattutto ‘il derby’ piemontese per storia e trascorsi. Oggetto del contendere, il secondo scalino del podio, troppo stretto per continuare ad essere condiviso, e il biglietto di accesso ai playoff, ma non ditelo a coach McLean, per lui non esistono partite più importanti di altre. Biella e VII° Torino a confronto, anche se solo su carta: tredici incontri vinti per parte e quattro sconfitte, di queste ultime zero nel girone di ritorno. Secondo posto della classifica in condivisione, anche se al momento, Biella precede di poco grazie al miglior rapporto tra i punti fatti e quelli subiti. Allo scontro diretto, nel girone di andata, il punteggio pieno andò ai torinesi, unici tra le due, ad aver sconfitto la capolista Cus anche se solo nel match di ritorno e con un risicato 28-22. Domenica si aprirà un capitolo nuovo, che avrà come scenario montagne diverse ed un terreno speciale, quello che gli Orsi, hanno giurato a se stessi, proteggeranno a tutti i costi. La formazione che affronterà il 18° turno del campionato con la casacca gialloverde, non dovrebbe essere molto diversa da quella scesa in campo sette giorni fa con Monferrato, anche se orfana di una pedina importante come Nicolas Forestier, che proprio ad Asti si è gravemente lesionato il tendine di Achille. Assente domenica, sarà anche Domiziano Gorla, costretto a scontare la prima di tre giornate di squalifica.    

Serie B girone 1 – 18a giornata – 1-4-17: Cus Torino - Amatori Capoterra. 2-4-17: Cus Milano – Lecco;Sondrio – Piacenza; Amatori Alghero – Monferrato; Rovato – Cogoleto; Biella Rugby – VII° Torino.

l.l.

SU