SPORT - 21 marzo 2017, 15:05

Ginnastica La Marmora società leader in Piemonte, Boggia fa il pieno di ori

Ginnastica La Marmora società leader in Piemonte, Boggia fa il pieno di ori

La Società Ginnastica La Marmora non si può dire che non sia il Leader assoluto del Piemonte perché tra sabato e domenica ha inanellato in tre specialità così diverse come l’Artistica Femminile, Maschile e Ritmica con 14 ginnasti e ginnaste sul podio ben una ventina di medaglie.

Non possiamo che accomunare tutto lo stuolo degli atleti che a Torino, a Mortara, a Legnano ed a Biella continua a rendere grande questa Società riuscendo unitamente ai grandi sacrifici di tecnici e dirigenti a salire sugli altari indifferentemente in tutt’e tre queste difficilissime specialità.

Nessuno in Piemonte e Valle d’Aosta riesce per ora ad eguagliarla.

Ma iniziamo dall’Artistica Femminile, anche se queste righe non potranno osannare come sarebbe giusto i risultati di ciascuna di loro e magari in futuro ritorneremo su questo grandissimo exploit.

A Torino nella finale del Campionato regionale GOLD individuale Juniores e Seniores di Ginnastica Artistica, Sofia Boggia non si è accontentata di portare a casa il titolo di Campionessa regionale Juniores vincendo un importantissimo oro, ma ha spopolato anche in tutt’e quattro le specialità arricchendo il suo già importante palmares di ben cinque medaglie d’oro. Nella Categoria Seniores Laura Dionisio ha conquistato la medaglia d’argento nell’assoluto e la medaglia di bronzo alle parallele e Francesca Leardi è giunta quarta nella classifica assoluta, bronzo nella giornata di domenica ed è salita sul podio al terzo posto anche alle parallele ed al volteggio.

Sempre nel GOLD, questa volta per l’Artistica Maschile, a Mortara, i due ginnasti lamarmorini in gara si sono laureati Campioni regionali individuali rispettivamente Francesco Prato nella categoria Junior di seconda fascia con un oro meritato anche se Francesco, presentando nuovi elementi di difficoltà, ha sbagliato in qualche punto del suo programma e Riccardo Pozzato negli Juniores di prima fascia con un altrettanto oro importante e con un punteggio migliore rispetto alla prima prova

Rimanendo nelle gare GOLD la Ritmica nel Campionato interregionale a Legnano con la coppia formata da Giorgia Gelsi e Alessia Scardone ha conquistato la medaglia di bronzo e l’accesso al Campionato Italiano. Sempre corrette e con un esercizio molto ben congegnato hanno ottenuto quanto era nelle loro aspettative. Si sono classificate appena fuori dal podio negli esercizi individuali e con loro anche Elena Pizzato che è giunta quinta alla palla.

Ma oltre alle gare GOLD a Torino la La Marmora ha partecipato alle competizioni individuali SILVER ottenendo altre importanti medaglie. Aurora Sellone nella gara di Eccellenza tra le Seniores di seconda fascia ha vinto la medaglia d’argento assoluta e due medaglie, una d’argento al corpo libero ed una di bronzo alle parallele. Nelle Seniores di Prima fascia Cecilia Sella ha conquistato la medaglia di bronzo nell’Assoluto e Vittoria Achino il quarto posto. Nelle Juniores di seconda fascia Elena Saccomano è giunta quarta, ai piedi del podio. Nella prima divisione, un’altra medaglia d’argento l’ha conquistata Alice Girelli mentre Cristina Vercellino ha dovuto accontentarsi della quarta posizione. Infine nella Seconda divisione le meno esperte Chiara Giglione e Carolina Puletto sono giunte rispettivamente dodicesima e sedicesima.

La Ritmica a Biella in una gara fiume di due giorni, organizzata dalla La Marmora con trecentotrenta ginnaste in campo, ha presentato le sue ginnaste nella prima divisione, la più importante della categoria SILVER e nella fascia Juniores di secondo grado Alice Livelli ha vinto nettamente sulle avversarie presentandosi sicura e convincendo senza alcun dubbio la giuria. Nella categoria Allieve di quarta fascia non poteva mancare la ciliegina sulla torta e Virginia Spicuglia ha vinto l’oro mentre la sua compagna Sofia Berrone l’ha seguita a ruota vincendo un meritatissimo argento.

In un week end così importante non possiamo esimerci dal nominare chi ha permesso questi risultati, i tecnici che seguono questo stuolo di campioni: per l’Artistica Femminile Irina Sitnikova, Marta Beraldo e Sara Battagion, per la Maschile Dario Caldera, per la Ritmica Gianna Cagliano, Silvia Bozzonetti, Marina Andriotto, Ilaria Petrillo, Svetoslava Dimitrova, Beatrice Peretto e Mihai Ciortea.

c.s.

SU