Inizio di stagione molto intenso per il rinnovato team biellese di MTB per il 2017 a nome Vittoria-Lepontia Racing Team che in attesa della presentazione ufficiale di sabato 18 marzo ha esordito in gara con un podio al 3° posto di Xiomara Guerrero in un XC a Laigueglia e con la vittoria di Alessandro Valente in un XC in Abruzzo, mentre per Valentina Frasisti è arrivata la convocazione per lo stage in Nazionale di fine mese ad Alassio e c'è stata la premiazione come “Atleta dell'anno 2016” conferitale dal Panathlon di Biella. Nel mese di marzo per la formazione professionale biellese di mountain bike è iniziato il periodo di avvicinamento alla stagione agonistica con il ritiro in Liguria culminato con la partecipazione il 5 marzo all'XC top class di Laigueglia che è servito per riprendere confidenza con le gare e che ha visto sul podio al 3° posto Open Donne la nostra Elite colombiana Xiomara Guerrero e ha dato buone sensazioni ad Andrea Cina 8° al traguardo al rientro dopo lo stop forzato di sei mesi per problemi fisici e ad Alessandro Valente e Romeo Ardizzoni nuovi acquisti del team, tutti in piena preparazione per le granfondo e marathon che li vedranno impegnati iniziando da fine mese con la Gf Muretto di Alassio dove ci sarà anche con la Nazionale Italiana la nostra Campionessa Italiana Valentina Frasisti e tutto il team Master.
Intanto è arrivata anche la prima vittoria 2017 grazie a Alessandro Valente che il 12 marzo ha preso parte vincendolo all'XC 4° Trofeo BikePro a Torrevecchia Teatina (CH) in Abruzzo regione dove lui risiede. Nel frattempo è arrivata la convocazione di Valentina Frasisti per lo stage in Nazionale Italiana Marathon da parte del nuovo CT Azzurro Mirko Celestino, ritiro che si terrà dal 20 al 26 marzo ad Alassio e che si concluderà con la partecipazione dei convocati alla Gf Muretto di Alassio. Per Valentina sarà l'esordio 2017 in MTB in tutti i sensi perchè l'impegno che ha in questi primi mesi dell'anno con la stesura della tesi che porterà all'esame di dottorato che vuole dare entro marzo a Lugano dove studia, non le ha permesso di fare una adeguata preparazione invernale e quindi prenderà in mano la bici proprio in occasione del ritiro di Alassio raggiungendo però i compagni di Nazionale solo da venerdì 24 proprio per gli impegni di studio e con il solo intento di riprendere confidenza con il fuoristrada e onorare al meglio la presenza in Azzurro nella gara di Alassio. Per lei in questi giorni è arrivato anche il premio “Atleta dell'anno 2016” consegnatole dal Panathlon di Biella nel corso di una serata conviviale.
Intanto sabato 18 marzo alle ore 14.30 nella sede di Vittoria cycling shoes & helmets a Vigliano Biellese ci sarà la conferenza stampa di presentazione del team 2017. Nel corso dell’incontro i responsabili del team esporranno nel dettaglio la professionale formazione biellese, dallo staff agli atleti, che saranno presenti e il programma gare 2017. Verranno inoltre presentate le bici 2017 con i telai e colori Team che lo sponsor tecnico Cicli Lepontia by Cheula ha messo a disposizione e le nuove accattivanti divise del nostro “storico” sponsor Vittoria anch’esse con nuovo designer e colori, oltre naturalmente i marchi dei brand, tecnici e non, che supporteranno la squadra e che sono importanti e conosciuti, sia in campo nazionale che internazionale. Gradito ospite della presentazione sarà il colombiano Egan Bernal, talento nascente tra i proff strada ed ex Campione del Mondo MTB da Junior, nonché compagno della nostra nuova Elite Xiomara Guerrero.





