SPORT - 12 marzo 2017, 17:33

Calcio Eccellenza: La Biellese perde 1-0 in casa col Borgaro, decisivo l'arbitro FOTOGALLERY

L'episodio del gol annullato a Marazzato (Foto Studio Fighera)

L'episodio del gol annullato a Marazzato (Foto Studio Fighera)

Esce ingiustamente sconfitta 1-0 La Biellese dal confronto interno con il Borgaro Torinese. Dopo un ottimo primo tempo e un gol annullato, nella ripresa un altro rigore molto dubbio fischiato ai danni dei bianconeri sbarra la strada ai ragazzi di mister Andrea Roano. La formazione torinese, invece, torna a casa con il bottino pieno, pur nella consapevolezza che il risultato più giusto sarebbe stato il pareggio e quindi una equa condivisione della posta in palio. 

 

Il calcio d'inizio della gara è stato idealmente affidato a Valerio David, il ragazzino autistico di Norcia al quale La Biellese, nelle scorse settimane, aveva regalato la maglia della prima squadra autografata da tutti i giocatori. Una bella iniziativa di sport e solidarietà nata in collaborazione con la onlus "Col territorio".

La cronaca. Parte bene La Biellese, che al 4° minuto di gioco rischia di passare a condurre: discesa di Sella sulla sinistra, palla al centro e Latta Jack che da pochi passi non riesce a superare l'estremo difensore ospite, Cantele. Sul capovolgimento di fronte è il Borgaro a mancare l'appuntamento con il gol. Un colpo di testa di Brugnera si stampa sul palo alla destra di Goio. L'occasione sfumata, però, infonde coraggio nell'undici di Russo, che alza pericolosamente il baricentro. Ancora una volta è Brugnara ad avere una buona palla, questa volta sui piedi, ma Goio sventa. Il pallino del gioco sembra tornare ai ragazzi di Roano. Intorno al 20° una punizione di Bonato non crea problemi a Cantele. Al 21°, il primo episodio contestato dalla panchina bianconera: dopo un'azione confusa in area ospite, la palla finisce sui piedi di Marazzato che insacca, ma un istante prima del tiro il direttore di gara aveva fischiato a Latta Jack un fallo fantasma. Quindi, nulla di fatto. Al 25°, sempre su calcio da fermo, è Latta Jack a costringere il portiere ospite a fare gli straordinari. La punizione era indirizzata all'incrocio dei pali. Ancora una palla inattiva: in seguito ad un altro calcio di punizione a favore dei bianconeri, la sfera arriva sui piedi di Bonato che non riesce ad approfittarne. La Biellese, in questa fase, fa un po' da guastatore, impedendo al Borgaro di costruire le sue geometrie, ma nonostante tutto, al 41°, Ferrarese manca di pochissimo l'appuntamento col vantaggio: il suo colpo di testa sorvola di poco la traversa della porta difesa da Goio. La prima frazione di gara si conclude così, senza nemmeno un minuto di recupero.

Ripresa: al 5° bella azione bianconera lungo l'out di sinistra, Sella metta la palla al centro e Latta Jack non riesce ad impattare. Due minuti dopo, al 7°, uscita di Goio su Diop, l'arbitro fischia il calcio di rigore (decisione molto dubbia, per la verità, ndr) e ammonisce l'estremo difensore di casa. Del Buono dal dischetto realizza. La Biellese sembra accusare il colpo. Al 21°, Coppo si libera ma viene pescato in fuorigioco. Al 24°, La Biellese vicina al gol: ancora una discesa di Sella sulla destra, il difensore si accentra, serve Marazzato che, chiuso, allunga per Vanoli, il fantasista salta il diretto avversario ma sbaglia la conclusione, alta di poco. Alla mezz'ora entra capitan Giordano. La Biellese cerca il pareggio con un paio di belle azioni, ma il risultato resta inchiodato. Al 38°, Coppo si libera sul filo del fuorigioco, mette la palla in mezzo ma è lunga per tutti e si spegne sul fondo. Il match finisce con l'espulsione di Giordano per doppia ammonizione nei minuti di recupero; anche in questo caso la decisione del direttore di gara è apparsa quantomeno affrettata.

"Il primo tocco è stato il mio, - ha spiegato Edoardo Goio al termine della partita, raccontando l'episodio del calcio di rigore in favore del Borgaro - ho calciato la palla, l'avversario ha messo la gamba ed è andato giù. Sono sicurissimo di aver preso la palla. Non era calcio di rigore. Oltre al danno anche la beffa, perché con l'ammonizione di oggi sarò costretto a saltare la prossima partita".

"Dopo un po' diventa anche difficile parlare, - ha dichiarato un furibondo Andrea Roano - abbiamo fatto un'ottima gara. Però buttare via il lavoro settimanale così mi sta facendo passare la voglia. Ogni minimo episodio ce lo fischiano a sfavore. Abbiamo preparato la partita con l'intento di aspettare il Borgaro e poi ripartire, lo abbiamo fatto bene anche se poi in qualche occasione abbiamo sbagliato a uscire. La partita era giustamente indirizzata sul pari. Non meritavamo di rimanere in dieci, né possiamo giocare tutte le domeniche 14 contro 11. Abbiamo perso non per demeriti nostri".

TABELLINO

LA BIELLESE: Goio; Canton (Bustreo dal 19° st), Sella, Corio, Bonato (Giordano dal 30° st); Bullano, Coppo, Vanoli, Marazzato; Botto Poala (Artiglia dal 24° st), Latta Jack. A disposizione: Perugia, Ramella, Curtolo, Noro. Allenatore: Andrea Roano.

BORGARO: Cantele; Multari, Consiglio, Del Buono, Ferrarese; Cristino, Pagliero, Piotto, Diop (Pierobon dal 25° st); Arabia (Gai dal 38° st), Brugnera (Parisi dal 30° st). A disposizione: Erdelyi, Bolfa, Sinisi, Ricotta. Allenatore: Felice Russo.

ARBITRO: Filippov (Pinerolo); Assistenti: Tricarico (TO) e Parise (TO).

AMMONITI: Goio (LB), Pagliero (B), Bonato (LB), Bullano (LB), Giordano (LB).

ESPULSO: Giordano (LB).

Vincenzo Lerro

SU