Otto titoli nazionali individuali e di squadra con ampio spazio dedicato a cadetti, allievi e promesse. Una vera e propria festa del cross quella che si terrà a Gubbio, in Umbria, nel fine settimana. L'appuntamento più importante della stagione per tanti biellesi al via, a cominciare da una nutrita pattuglia al femminile composta da Elena Romagnolo, Valentina Costanza, Valeria Roffino e Nadia Ejjafini. Quest'ultima torna alla corsa campestre dopo una lunga pausa a causa di un infortunio ai tendini che l'ha tenuta ferma per molti mesi. Il ritorno, avvenuto su strada all'inizio del 2017, fa ben sperare: "Sto facendo un passo alla volta - spiega la portacolori dell'Esercito a Newsbiella - ho circa due mesi di allenamento alle spalle e qualche buon risultato. Sarà una sorpresa anche per me, lotterò certamente per la squadra perchè voglio migliorare la posizione dell'anno passato in cui arrivai undicesima. Il livello - prosegue la campionessa marocchina naturalizzata italiana - è altissimo ma non c'è un'atleta nettamente favorita. Sicuramente Roffino e Romagnolo potranno dire la loro, io non ho ancora la sicurezza di poter fare una prestazione di alto livello". L'obiettivo è tornare al top in estate: "Mi auguro di essere in forma in quel periodo così da preparare bene corse di buon livello".
A Gubbio ci saranno più di 2 mila partecipanti in rappresentanza di 299 società. Tra i biellesi ci saranno rappresentanti di Bugella Sport, Unione Giovane Biella, Atletica Gaglianico e Atletica Stronese oltre ad atleti iscritti in altre società. A Gubbio occhi puntati su Andrea Nicolo, Alice Gattoni, Chiara Meliga, Arianna Niccolai, Ludovica Megna, Majdouline Saoud, Lucrezia Mancino e Francesca Mongiovetti. Attesa anche per la prestazione di Francesco Bona, vincitore della maratona di Reggio Emilia nel 2016 e rappresentante dell'Aeronautica Militare.
Il programma completo
Festa del Cross 2017
Gubbio (PG)
Programma Orario
Sabato 11 marzo
14.15 Staffetta Donne Assolute e Master 10 km (2+2+3+3)
15.15 Staffetta Uomini Assoluti 10 km (2+2+3+3)
16.15 Staffetta Uomini Master 10 km (2+2+3+3)
18.30 Piazza Grande - Cerimonia di apertura
Domenica 12 marzo
9.45 Cadette (2 km)
10.05 Cadetti (2,5 km)
10.25 Seniores-Promesse Donne (8 km)
11.15 Seniores-Promesse Uomini (10 km)
12.05 Allieve (4 km)
12.35 Allievi (5 km)
13.05 Juniores Donne (6 km)
13.45 Juniores Uomini (8 km)
Saranno in palio non solo le maglie tricolore individuali, ma anche gli scudetti di società per le singole categorie e inoltre saranno proclamati i club campioni italiani di corsa campestre.





