Marzo porta tradizionalmente la primavera e per il TeamVolley è ora di iniziare gli impegni legati alle Final Four Territoriali delle categorie giovanili, che vedono sfidarsi le migliori squadre di ben cinque provincie (Biella, Vercelli, Novara, Alessandria, Verbania). La prima formazione a scendere in campo sarà l’Under14 Generali Biella Est, di scena domenica a Romagnano. Alle 10 le ragazze di coach Marco Busancano affronteranno l’Igor Volley.
"Siamo due squadre con filosofie diverse – commenta il tecnico del TeamVolley -. Da una parte noi cerchiamo di essere espressione del territorio biellese, dall'altra c’è una squadra che rappresenta il settore giovanile dell'Igor di A1 e già in questa categoria si presenta con sei elementi su 12 selezionati da fuori e quindi con qualità fisiche e tecniche importanti. In stagione abbiamo vinto una volta a testa: sarà la bella e molto dipenderà da quale dei due team sarà capace di essere più aggressivo, contenendo però il numero di errori".
La rosa delle Generali Biella Est TeamVolley è formata dalle palleggiatrici Vittoria Graziola, Alice Raniero e Marta Salgarella; dalle bande Giorgia Zappa e Sofia Loro Piana; dai centrali Chiara Perissinotto, Francesca Ippolito, Brandy Montero; mentre nel ruolo di opposto si alternano Giulia Lorenzon, Paola Cacciati e Vittoria Oppezzo. Il gruppo è allenato da Marco Busancano, che si avvale della collaborazione in panchina di Giulia Canepa.
Ma che partita si aspetta il tecnico biellese e si può azzardare un pronostico? "E meglio non farne. A volte a livello giovanile chi arriva con meno pressione azzecca la giornata e sbaraglia la concorrenza. Poi in questa fascia d'età basta pochissimo per inceppare qualcosa che magari fino a quel momento stava funzionando benissimo. Speriamo di poter dire anche noi la nostra, ma da allenatore con qualche anno di esperienza di queste giornate mi interessa soprattutto che le ragazze facciano vedere una buona pallavolo, poi se questa non basterà per aver meglio delle avversarie accetteremo il verdetto del campo e saremo i primi a complimentarci con loro». Nell’altra semifinale si ritroveranno contro Mokaor Vercelli e Acqui Terme Arrigo Frigo. Alle 15 spazio alla finalina per il 3°-4° posto, seguita dalla finale".
Per la società diretta da Mauro Gualinetti, Marco Motto e Tiziano Tescari è un bel modo per iniziare i festeggiamenti legati al decimo anniversario (il TeamVolley infatti nacque nel 2007). "Sicuramente negli ultimi anni siamo sempre li a giocarcela nelle finali territoriali e nei turni regionali e questo vuol dire che tutte le componenti di una società: dirigenti, allenatori ed atlete vanno nella stessa direzione. C'è rispetto reciproco dei ruoli, ma massima disponibilità al confronto e questo ci ha permesso negli anni di creare una buona cultura sportiva ed un buon percorso per le atlete. Dal campionato Under 14 in poi non sono molte le realtà che possono offrire la possibilità di confrontarsi con il meglio del nostro nuovo comitato e della regione fin da questa categoria, per poi proseguire con l'Under 16, anch'essa regionale insieme all’Under 18 e parallelamente due campionati senior regionali come serie D e C, che affrontiamo con età medie rispettivamente di 16 anni e mezzo e 18".
Le difficoltà maggiori che incontra oggi una società sportiva ?
"Sicuramente visto il momento sociale ed economico il reperimento di risorse economiche e poi sicuramente anche le strutture in cui allenarsi. Un'altra difficoltà è sicuramente nel rapporto con i genitori, spesso è difficile far capire loro come lo sport sia un momento di formazione e di crescita dei loro figli. Nelle difficoltà che ragazzi e ragazze si trovano ad affrontare spesso da parte del genitore la parte affettiva e protettiva prende il sopravvento sulla parte educativa, il nostro compito è anche quello di riequilibrare questi aspetti per far crescere le persone che alleniamo".





