EVENTI - 09 marzo 2017, 11:47

Special Olympics a Biella, il 23 marzo la presentazione a Città Studi

Special Olympics a Biella, il 23 marzo la presentazione a Città Studi

1.400 atleti italiani, 80 atleti europei provenienti da Germania, Austria, Finlandia, Cipro,Canada,Portogallo e Repubblica di San Marino, e 1000 volontari. Sono i numeri dei Giochi Nazionali Estivi Special Olympics Italia, che si terranno a Biella dal 3 all'8 luglio 2017.

Circa 500 studenti della scuola materna primo ciclo e delle superiori saranno protagonisti delle dimostrazioni dei progetti YAP e MATP.

L'evento sarà presentato giovedì 23 marzo alle 18.30 presso Città Studi di Biella. Parteciperanno alla conferenza stampa di lancio il presidente nazionale Special Olympics Italia Maurizio Romiti, il vice presidente Special Olympics Italia Alessandro Palazzotti e i testimonial degli atleti Rubina Morovich e Andrea Ferraro dell'Asad Biella. Ospite d'onore un testimonial a sorpresa molto conosciuto. Verranno presentati anche i braccialetti e le magliette ufficiali, gadget in vendita per sponsorizzare i giochi.

I Giochi Nazionali Estivi Special Olympics Italia saranno il più importante evento del 2017 per atleti con disabilità intellettiva. Tornano a Biella dopo le fortunate edizioni 2008 e 2012. Dal 3 all'8 luglio 2017 si svolgeranno gare di nuoto, bocce, volley, flag rugby, bowling, equitazione, nuoto acque aperte, vela sperimentale,nei principali impianti sportivi della città. Saranno presenti i giudici, gli arbitri ed i cronometristi delle Federazioni e degli Enti di Promozione per le diverse discipline sportive interessate.

L’evento apripista dei Giochi sarà il “Torch Run”: nei 15 giorni precedenti l'evento, un gruppo di tedofori porterà la torcia olimpica in 80 comuni grandi e piccoli del Piemonte in modo particolare nei comuni del Biellese e del Vercellese.

La Cerimonia di Apertura si terrà martedì 4 luglio 2017 alle ore 20,30, presso lo Stadio "La Marmora-Pozzo in Viale Macallè a Biella.

Aspettando i Giochi, saranno tanti gli eventi collaterali.

Sabato 25 marzo al teatro Parrocchiale di Pollone (Biella) “Insieme... per la solidarietà”: alle 19:30 cena benefica; alle 21 concerto dei “Poohnto fermo”, tribut band dei Pooh. Tutte le offerte raccolte saranno devolute a Special Olympics Biella 2017 e all'associazione Piccolo Fiore.

Venerdì 7 aprile al Teatro Sociale Villani di Biella (piazza Martiri della Libertà): alle 20:30 lo spettacolo “Toren” dei Sonics, la compagnia torinese di acrobati, artisti e performers dalla caratura internazionale. Presentato in anteprima mondiale al “Fringe Festival di Edimburgo” nell'estate 2015. Toren è un vero e proprio inno al colore, simbolo di felicità, passione e speranza. Prevendita biglietti da Cigna Dischi e Paper Moon di Biella. Anche gli incassi di questo spettacolo sosterranno gli Special Olympics di Biella 2017.

Martedì 11 aprile la cena di gala a Torino presso Camera, il Centro Italiano per la Fotografia in via delle Rosine 18. Verranno vendute all'asta opere di artisti per raccogliere fondi.

c.s.

SU