Si sono svolti, a Camaiore, nei giorni 4 e 5 marzo, le finali dei campionati italiani under 17 di sollevamento pesi. Per la Biogliopesi sono salite in pedana 4 atlete: Emma Costa, Silvia Todeschini, Elena Nuzzo (ES) e Benedetta Maroso (U17) accompagnate dai tecnici federali Roberto Marangon e Carlo Sirio. Tre delle quattro atlete affrontavano per la prima volta una finale nazionale tra i “grandi”, essendo tutte della classe Esordienti.
Emma Costa con kg 26 e 32 conquistava un buon 6° posto e alla fine della competizione risultava essere la “Best Lifter” della Biogliopesi conquistando 3 punti e dimostrando con caparbietà una crescita continua. Silvia Todeschini, aumentando di un Kg il proprio personale di strappo a 25 e conquistando i 29 kg di slancio manteneva l’ottava piazza in classifica generale. Sicuramente con meno emozione il risultato finale sarebbe, sicuramente, stato più brillante. Elena Nuzzo ha pagato lo stress della prestazione, sopraffatta dall’emozione sbagliava l’ingresso in gara con kg 48 di strappo inanellando tre prove nulle e uscendo di gara nell’esercizio rifacendosi in parte nello slancio con kg 60 in seconda prova che le permettevano di conquistare un buon sesto posto. Benedetta Maroso, veterana delle finali nazionali risaliva una posizione dalla qualificazione regionale portandosi al settimo posto confermando i propri personali a Kg 43 e 50, peccato per i 45 di strappo falliti per un soffio.
Il risultato finale è stato soddisfacente, si è visto che il lavoro fin qui svolto dai tecnici sta fruttando, soprattutto in vista dei prossimi appuntamenti. Il 30 aprile, ci saranno le qualificazioni ai Campionati Italiani Juniores e Esordienti dove la Biogliopesi parteciperà con la squadra al completo. Benedetta Maroso, Claudia Nuzzo e Emiliano Pellumbaj per gli Juniores e Emma Costa, Silvia Todeschini, Elena Nuzzo, Morgana Ciocca, Emanuele Rossetti per gli Esordienti.











