SPORT - 05 febbraio 2017, 08:00

Basket: Bonprix BFB, la carta d'identità di Chiara Giovanzana

Basket: Bonprix BFB, la carta d'identità di Chiara Giovanzana

Seconda puntata settimanale con la "carta d'identità" delle ragazze allenate da coach Beppe Primo. Dopo quella di ieri, che ci ha fatto conoscere Elena Senesi, oggi, domenica 5 febbraio, Newsbiella ha intervistato Chiara Giovanzana, play della Bonprix BFB, formazione biellese di basket femminile che milita nel campionato di Serie C.

Nome: Chiara

Cognome: Giovanzana

Età: 18

Ruolo: Play.

Come ti sei avvicinata al basket: ho iniziato a giocare a sei anni nel minibasket del Tollegno, la squadra del mio paese: c'era un allenatore molto bravo che ci sapeva fare con i bambini e ne ha avviati al basket davvero tanti. Da piccola ero un maschiaccio: ho provato con la danza ma non faceva per me.

Da quanti anni sei alla BFB: da cinque anni.

Giocatrice preferita: Non seguo molto il basket femminile, preferisco quello maschile.

Giocatore preferito: Joe Smith (ex giocatore NBA, ha indossato la maglia di diverse squadre importanti, chiudendo la sua carriera ai Los Angeles Lakers).

Cosa pensi di coach Primo: beh, innanzitutto penso che sia molto difficile allenare una squadra femminile perché devi gestire, oltre alle situazioni di gioco, anche anche tutta una serie di "problemi mentali" tipici di noi ragazze. Non lo invidio di sicuro. Riesce a trasmetterci tanta grinta e penso che questo sia il suo pregio migliore.

Un tuo pregio: credo di saper creare un buon clima sia in campo sia nello spogliatoio.

Un tuo difetto: non so usare la mano sinistra, non ho mai imparato.

Cosa c'è nel tuo futuro: sono al quinto anno del Liceo Scientifico, a giugno farò l'esame di maturità e poi l'università: vorrei iscrivermi al corso di Ingegneria Biomedica. Tra un mese ho il test d'ingresso e vedremo come va. In ogni caso, credo di trasferirmi a Torino o a Milano. Riguardo al basket, in base a dove mi trasferirò, cercherò una squadra per continuare.

Hobby: non ha voluto rispondere.

v.l.

SU