SPORT - 05 febbraio 2017, 15:29

Basket: Angelico Biella-Latina, un match che può "accendere" il Forum

Mike Hall

Mike Hall

Dopo la bella vittoria sul parquet della Virtus Roma, riprende dal Biella il cammino playoff (perché nascondersi dietro ad un dito, a questo punto?) dell'Angelico Biella. I quattro punti conquistati su due campi difficili come quelli di Agrigento e Roma e la vetta della classifica, legittimano i sogni dei tifosi e della società che cerca di tenere un basso profilo, forse per scaramanzia.

Oggi pomeriggio, domenica 5 febbraio, alle 18, Niccolò De Vico e compagni ospitano la Benacquista Assicurazioni Latina, per la prima di due gare ravvicinate di scena in casa Angelico. La formazione laziale arriva al Forum con una serie di cinque vittorie nelle ultime sei partite, mentre per i ragazzi di coach Michele Carrea c'è da conservare un'imbattibilità che nessun'altro nel girone Ovest può vantare (con il match di questa sera l'Angelico può arrivare a coronare la decima consecutiva in casa; era già successo nella stagione 2000/2001)

Determinazione ed energia non mancano nella fila della compagine nerazzurra che, anche per questa terza stagione in Serie A2, ha puntato su una squadra molto giovane. La Società continua a portare avanti l'ambizioso progetto che mira a coinvolgere ampiamente i giovani del territorio pontino, con l'obiettivo di farli crescere e migliorare, creando un vivaio importante per la prima squadra. Per il ruolo di playmaker, Latina ha puntato sul rookie De Shields, arrivato in Europa con l'ambizione di mettersi in mostra per attirare l'attenzione di club importanti; determinante la sua intesa con Rullo, che al suo terzo anno in A2 è il principale terminale offensivo. L'ala piccola, Uglietti, ex Pallacanestro Biella, sta dimostrando di aver raggiunto la maturità per avere un ruolo rilevante nella categoria, così come l'americano Arledge che, uscito da George Mason, dopo una stagione in Svizzera, sta cercando di affermarsi in un campionato europeo di maggior rilievo. Il centro Poletti, con i suoi 28 anni, è il giocatore più esperto della formazione di coach Franco Gramenzi.

Il quintetto: DeShields, Rullo, Uglietti, Arledge, Poletti.

"Abbiamo concluso con due esaltanti vittorie in trasferta la serie di partite di inizio anno, - ha spiegato in settimana coach Carrea - figlie di un percorso che è passato anche dal momento difficile delle tre sconfitte consecutive con Scafati, Casale e Siena. I successi ad Agrigento e a Roma ci hanno dato sicurezza, le tre sconfitte di inizio anno più desiderio e più volontà di fornire prestazioni in trasferta sufficienti per portare a casa i due punti. Ci siamo riusciti, ora l'errore più banale sarebbe quello di pensare che in casa le cose possano essere più facili. Sappiamo che le squadre vengono a Biella consapevoli di dover disputare prestazioni straordinarie per strappare la vittoria e con la motivazione di quelli che giocano contro i primi della classe. Domenica affronteremo Latina, squadra ben attrezzata, con giocatori di qualità, italiani di grande esperienza nella categoria e due americani che nel corso della stagione sono cresciuti partita dopo partita e vivono un momento estremamente positivo. Per ottenere i due punti dovremo giocare con la stessa energia che abbiamo messo sui difficili campi di Agrigento e Roma, sapendo che dalla nostra torneremo ad avere il pubblico di casa. Dovremo essere i primi però ad accendere la gente e la partita, a far sì che sia giocata sui nostri ritmi e con i nostri punti di forza".

v.l.

SU