Caro Direttore,
gli “Amici del Museo del Territorio”, gruppo di interesse dell’Upbeduca – Università popolare biellese -, si stanno impegnando per costruire uno strumento divulgativo semplice ma scientificamente fondato che possa essere utile a chi vuol saperne di più sul biellese, per motivi di ricerca personale, di studio, di semplice curiosità. In qualche modo anche per sfatare luoghi comuni e leggende non fondate su un territorio che è ricco di testimonianze storiche, artistiche, naturalistico-geologiche.
Una cosa del genere va proposta, testata, corretta e divulgata: è quello che stiamo facendo, cecando collaborazione col Comune di Biella (Museo e Biblioteca), con la Provincia e con Fondazioni di area (in questa fase e per un tema trattato, con la Fondazione Piacenza). Obiettivo concreto e vicino è quello di pubblicare on-line i materiali prodotti o segnalati mettendoli a disposizione gratuita di studiosi, insegnanti, turisti, cultori e curiosi.
Per questo motivo, nella speranza di mettere al servizio competenze e suscitare partecipazione, viene proposta la breve serie di incontri al Museo del Territorio. Cominciano il 1° febbraio, 17-18,15, con una iscrizione obbligatoria che ci permetta di mettere a disposizione materiali sufficienti per chi vi prende parte. Sono gratuiti. Il tema scelto per iniziare il cammino è strategico: dove comincia e dove finisce il biellese, oggi e nel tempo? Quali le sue relazioni con le realtà che si trovano ai suoi confini (in una visione che può partire da dati diversi: storico-geografici, naturalistici, geologici...).
Lo sviluppo del tema prevede anche il contributo di un gruppo di ricerca di allievi del Liceo Scientifico guidato dal prof. Marcello Vaudano.
Per approfondimenti sul tema scelto, e per le iscrizioni necessarie, sono a disposizione la mail : amici.amtb@gmail.com e i recapiti telefonici 015 8497 oppure 380 338 386 5500.
Grati per un aiuto alla diffusione dell’inziativa. Per il gruppo di lavoro cui hanno partecipato, tra gli altri, Graziana Bolengo, Ferruccio Cossutta, Alberto Galazzo, Dario Lanza, Marziano Magliola, Mauro Vercellotti, Piergiuseppe Zanotto. Ermanno Bonicatti





