Tutto è ormai pronto per la seconda edizione di Assaggioanordovest, la manifestazione dedicata ai vini e ai prodotti del territorio che vuole fare di Biella un punto di riferimento, piccolo ma di alta qualità, per il settore agroalimentare italiano.
«Rappresentiamo un territorio di piccoli produttori rispetto alle Langhe o alla Toscana» ha spiegato nella conferenza stampa di presentazione Silvia Rivetti, presidente dei vignaioli locali. «I nostri terreni sono un unicum, hanno caratteristiche chimiche e fisiche speciali che cambiano a distanza di pochi chilometri nella stessa vigna». E non ci sarà occasione migliore di questa “tre giorni” per scoprire le peculiarità e le qualità dei vini locali, ai banchi di assaggio che saranno il cuore della manifestazione oppure in uno dei tanti eventi enogastronomici a tema.
Ecco il programma dettagliato suddiviso per argomenti.
Assaggi di vino:
Sabato 19 e domenica 20 l’ex Lanificio Pria (salita di Riva 3, Biella) ospiterà i banchi di assaggio, dove le aziende partecipanti proporranno i loro vini ai visitatori. Tra gli stand si potranno ammirare anche le opere d’arte contemporanea di Francesca Belgiojoso. L’area degustazione sarà aperta al pubblico sabato dalle 16 alle 19,30 e domenica dalle 14 alle 20. L’ingresso costa dai 10 ai 20 euro (vedi capoverso “biglietti e prenotazioni”). Sabato 19 a Villa Era (Vigliano), è in programma la verticale dei nebbioli delle annate storiche (la bottiglia più antica risale al 1899). La disponibilità di posti per questo evento è già esaurita.
Assaggi di gusto:
In numerosi ristoranti del Biellese sarà possibile, da giovedì 17 a sabato 19 novembre, gustare una delle cene a tema che metteranno al centro i prodotti del territorio e i vini protagonisti dell’evento.
Ecco il programma giorno per giorno:
Giovedì 17 novembre Visita alla cantina, aperitivo e cena all’azienda agricola Pietro Cassina di Lessona.
Venerdì 18 novembre Visita alla cantina, aperitivo e cena all’azienda agricola Pietro Cassina di Lessona.
Sabato 19 novembre Cena a tema champagne (produttori Stroebel e Seleque) al ristorante Il Faggio di Pollone. Cena a tema champagne (produttori Calsac, Dehours e Nowack) al ristorante Le Betulle di Magnano. Cena a tema orizzontale del Lessona da Matteo Caffè e Cucina di Biella. Cena a tema pesce e vini bianchi del lago di Viverone al ristorante Qb di Ponderano. Cena a tema vini naturali all’osteria Due Cuori di Biella Piazzo.
Assaggi di cultura:
Venerdì 18 alle 16 nella sala conferenze del Museo del Territorio Biellese presentazione del portale web Discover Biella (www.discoverbiella.com) dedicato alla scoperta delle attività del territorio, a cura del presidente del consorzio Biella Accoglie Paolo Schellino. Sabato 19 alle 11 nella sala conferenze del Museo del Territorio Biellese presentazione del progetto di zonazione delle colline biellesi. Interverranno Stefano Zaninotti e Cristiano Francescato (Vitenova Vine Wellness) e Angiolino Maule, presidente dell’associazione VinNatur. Sabato 19 alle 17 all’Auditorium di Città Studi premiazione del premio Letteratura e Industria. Durante tutto il fine settimana sono visitabili a Biella le mostre ospitate dal Museo del Territorio Biellese (“Neb Ankh, l’Egitto funerario di Ernesto Schiaparelli”, “La pittura divisa da Pellizza da Volpedo a Carrà” e “Archeologia di guerra”). Il museo è aperto venerdì dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 18,30, sabato e domenica dalle 15 alle 18,30. Allo stesso modo si può visitare la mostra “Darwin. L’universo impossibile” con i dipinti di Dario Fo, a ingresso libero a palazzo Ferrero e palazzo Gromo Losa a Biella Piazzo (orari sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14,30 alle 18,30). E’ aperta anche la mostra “Il racconto della trama. I campionari biellesi tra documento e arte” alla Fabbrica della Ruota a Pray.
L’evento:
Sabato 19 dalle 19,45 la musica e l’alta cucina si fonderanno in una serata di gala. Al Palazzone di via Seminari 3 a Biella, alle 19,45 è in programma il concerto della violoncellista Ulrike Hofmann. A seguire gli chef stellati Sergio Vineis (ristorante Il Patio di Pollone) e Pino Cuttaia (ristorante La Madia di Licata) cucineranno un menu accompagnato da champagne, Lessona ed Erbaluce. Parteciperanno alla cena di gala i vincitori del premio Letteratura e Industria.
Dove e quando:
Per raggiungere l’ex Lanificio Pria (zona Nord di Biella) il consiglio è di lasciare l’auto in via per Tollegno o in via Serralunga, dove c’è anche il piazzale-parcheggio di Cittadellarte. Per raggiungere il Palazzone di via Seminari 3 i parcheggi più vicini sono il piazzale di via Arnulfo, piazza Martiri e piazza De Agostini.
Biglietti e prenotazioni:
Sul sito www.assaggioanordovest.com è possibile prenotare online un posto a tavola per le cene a tema e per le cene di gala. Allo stesso modo si può acquistare il biglietto per i banchi di assaggio di sabato e domenica. Comprarlo all’ingresso del lanificio Pria costa 20 euro, online si risparmiano 3 euro (il costo è 17 euro) mentre acquistandolo attraverso la applicazione per smartphone Hype di Banca Sella lo sconto è del 50%, 10 euro anziché 20.
Le aziende partecipanti:
Esporranno i loro prodotti le aziende locali Barni (Brusnengo), Pietro Cassina (Lessona), Castello di Montecavallo (Vigliano), Cellagrande (Viverone), Centovigne Castello di Castellengo (Cossato), Massimo Clerico (Lessona), Donna Lia (San Secondo di Salussola), Eusebio (Prelle di Salussola), La Badina (Lessona), Mazzucchelli (Lessona), Mino Barale (Lessona), Massimo Pastoris (Viverone), Pozzo (Viverone), Rolej (Cavaglià), Tenute Sella (Lessona), Villa Era (Vigliano), La Favorita (Viverone).
Le aziende francesi produttrici di champagne sono Dehours, Calzac, Stroebel, Sélèque e Novack. Saranno presenti anche alcuni produttori piemontesi dell’associazione Vinnatur, che tutela e promuove la produzione di vini naturali.





