- 02 ottobre 2016, 19:48

Basket: Angelico Biella parte col botto, Casale battuta 68-58 FOTOGALLERY

Esordio di campionato vincente per la squadra di Carrea che concede poco agli avversari e brilla soprattutto nei primi tre quarti. Tessitori protagonista con 20 punti

Fotoservizio Fighera

Fotoservizio Fighera

Vittoria con merito per una bella Angelico nel derby contro Casale. Effetto Forum (3100 spettatori) confermato anche per questa stagione, un superlativo Tessitori trascina i suoi alla vittoria nel debutto stagionale. Avvio di partita da 10, perché Biella prende subito la testa del match, e perché i tifosi scoprono in casa un centro vero come non se ne vedevano da anni sotto il Mucrone.

Amedeo Tessitori sigla i primi 10 punti della stagione rossoblù mostrando sin da subito la varietà di movimenti spalle a canestro che lo avevano messo sui taccuini di molti GM ad inizio carriera. Attorno a lui la squadra mostra una discreta fluidità, ancora affinabile certo, ma dall’altra parte Casale si ritrova spesso a tirare da 3 complice la buona vena difensiva dei rossoblù. La Novipiù è costretta a soli 6 punti segnati nei primi 10 minuti (tutti a firma Martinoni), che si concludono sul 13-6.

Da segnalare l’infortunio dell’arbitro Materdomini che si accascia a terra a ridosso dell’ultimo minuto lamentando un infortunio al ginocchio ed è costretto ad interrompere la sua direzione di gara. Secondo quarto che ripercorre in parte il leitmotiv del primo, la difesa laniera continua il suo buon lavoro sui numerosi pick and roll ospiti e in attacco, con Tessitori più controllato la dimensione perimetrale di Ferguson viene esaltata mantenendo il solco già scavato. Sono i minuti che segnano il ritorno al canestro per Mike Hall, 5 rimbalzi nei primi 10 minuti, 8 punti e 4 rimbalzi nel secondo quarto e i minuti di qualità, soprattutto difensiva, di Wheatle, che condisce la sua prestazione con 2 assist, miglior suggeritore della squadra. Si va al riposo sul 31-22.

Il terzo periodo segna la spaccatura definitiva sulla partita. Marco Venuto si conferma specialista dagli angoli e con 6 punti di fila porta Biella oltre i 20 punti di vantaggio, ma è tutta la squadra a funzionare, Tessitori ed Hall parlano la stessa lingua cestistica, e i giovani biellesi si dimostrano più pronti di quelli Casalesi portando un notevole contributo al 59-39 di fine periodo.

Ultimo quarto che sembra non concedere particolari emozioni, Biella però approccia in maniera un po’ leggera il finale e Casale rosicchia punti mettendo un po’ di apprensione ai ragazzi di coach Carrea che però, nel complesso non si fanno mai prendere dal panico e nonostante negli ultimi minuti i canestri segnati siano davvero pochi, il divario è incolmabile e Biella porta a casa il derby sul punteggio di 68-58.

Tabellini

Biella: Ferguson 13, Hall 10, De Vico 8, Venuto 9, Tessitori 20, Wheatle 1, Pollone L., Pollone M. ne, Massone, Udom 7, Rattalino ne

Casale: Tolbert 8 , Denegri ne, Tomassini 13, Natali, Blizzard 7, Di Bella 4, Martinoni 13, Emegano 6, Severini 4, Ruiu ne, Valentini ne, Bellan 3

Matteo Bernardini

SU