Benessere e Salute - 30 settembre 2016, 11:55

Biella: Due passi in centro, una camminata benefica contro la sedentarietà VIDEO

Biella: Due passi in centro, una camminata benefica contro la sedentarietà VIDEO

Successo a Biella di “Due passi in centro”, la campagna di Senior Italia Federanziani, tenutasi mercoledì 28 settembre, con ottima adesione di partecipanti.
Promossa da Senior Italia Federanziani con il contributo di Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite S.r.l., “Due passi in centro” ha lo scopo di far comprendere alla popolazione anziana che, grazie ad un adeguato stile di vita ed alle più moderne opzioni terapeutiche, è possibile ambire ad una vita attiva e soddisfacente, oltre a sensibilizzare l’opinione Pubblica e le Istituzioni sull’importanza del diritto di ogni cittadino di accedere al miglior percorso di cura.

La campagna “Due passi in centro” si sviluppa in 80 manifestazioni in altrettante città italiane e coinvolge i Centri Sociali per Anziani (CSA) e gli Enti locali. Ogni manifestazione prevede l’organizzazione di una passeggiata per gruppi di cittadini senior attraverso specifici percorsi nei territori cittadini, culminante in un incontro in piazza, in una sede istituzionale o nella sede di un CSA. Ogni incontro prevede il contributo scientifico di un cardiologo e di uno pneumologo. La campagna gode dei patrocini del Senato della Repubblica, Ministero della Salute, di Agenas, dell’Istituto superiore di sanità, del Coni, dell’Anci (Associazione nazionale Comuni italiani), di numerose regioni e province e delle società scientifiche di riferimento e si concluderà con una valutazione dei risultati e con l’implementazione di un modello da trasferire.

Al termine della passeggiata a Biella, alle ore 18, nella Sala conferenze del Museo del Territorio Biellese, i partecipanti hanno incontrato il sindaco Marco Cavicchioli, l'assessore ai Servizi Sociali Francesca Salviotti, il direttore del Dipartimento di Medicina e Urgenza Asl Biella Giovanni Bertinieri, il direttore ff Lungodegenza e Geriatria territoriale Asl Biella Vito Marinoni e lo specialista ambulatoriale Pneumologia Asl Novara Giovanni Forgiarini.
I senior di Biella sono stati così informati sulle metodologie ed i sistemi per vivere una sana vecchiaia, combattendo il nemico più insidioso: la sedentarietà.
Ecco il video a supporto della campagna:

bi.me.

SU