Lunedì 3 ottobre ore 15.00 sarà presentato al pubblico ed agli imprenditori locali il portale integrato nato grazie allo sforzo comune di amministrazioni locali e associazioni del territorio e si porranno le basi per l’istituzione dello Slow Park – isola di turismo ecosostenibile e di vita rilassata.
Il portale web, che verrà presentato a Piverone (TO), sarà il punto di riferimento comune che consentirà, finalmente, di promuovere con efficacia un territorio unico per la sua valenza paesaggistica e naturalistica, mettendo in risalto le ricchezze artistiche, storiche e culturali e proponendole ad un vasto pubblico di turisti, escursionisti, appassionati di bellezza e cittadini distratti.
Il suo carattere innovativo risiede nella stretta collaborazione che ha unito le amministrazioni locali e le vivaci associazioni dell’area, tutti consapevoli delle difficoltà economiche contingenti e della necessità di non esserne seppelliti. Ove non ci sono più risorse interne (le casse dei Comuni sono quasi a zero) si sono cercate opportunità di finanziamento e quelle trovate sono state massimizzate attraverso un lavoro condiviso per un obiettivo comune.
Durante l’incontro il portale verrà presentato nei suoi aspetti più operativi: una sezione di informazione territoriale che svela all’immenso pubblico del web le opportunità di svago e di interesse che questa meravigliosa area può offrire ed una sezione più orientata all’offerta di servizi concreti, ospitalità e gastronomia, prodotti tipici locali, eventi, protagonisti del territorio e accompagnamento al visitatore.
L’occasione sarà infine propizia per illustrare i principi su cui sta nascendo nel comprensorio lo Slow Park, inteso come luogo organizzato ove le attività di amministrazioni locali, imprenditori, associazioni si orientano verso una fruizione turistica ed uno sviluppo locale che privilegia il “vivere lento” e cura i rapporti con i luoghi e con le persone.
L’incontro è aperto a tutti e si svolgerà presso i locali messi a disposizione dal Comune di Piverone - Salone Contessa Eugenia – via Torrione angolo Via Roma alle ore 15.00 di lunedì 3 ottobre.





