- 24 settembre 2016, 20:50

Muc Fun Trail a Ivan Camurri e Gabriella Boi FOTOGALLERY e VIDEO

Muc Fun Trail a Ivan Camurri e Gabriella Boi FOTOGALLERY e VIDEO

Un tripudio di colori, sport e divertimento. Questo e molto altro hanno contribuito a rendere la seconda edizione del Muc Fun Trail l’evento di corsa in montagna più goliardico dell'anno, che ha confermato il suo successo con la presenza di ben 230 iscritti, 50 in più rispetto allo scorso anno. La formula del Muc Fun Trail, evento non competitivo che si è tenuto questa mattina 24 settembre con logistica e partenza presso le funivie di Oropa, ha premiato gli organizzatori: in testa Marco Bardelle, ideatore della manifestazione, che ha preso spunto da un altro evento similare dando vita ad una festa che ha la possibilità di crescere e diventare un fiore all'occhiello per l'area biellese e la conca di Oropa.

“E’ andata molto bene – commenta Marco Bardelle – moltissimi iscritti, le maschere erano fantastiche, tutte le associazioni hanno lavorato bene, gli sponsor ci hanno dato un grande aiuto, meglio di così non poteva andare”.
La manifestazione era inserita nel programma del Mucrone Days che continuerà anche domani, con lo scopo di far conoscere, apprezzare e - perché no? - provare le bellezze della montagna dietro casa, in linea con la formula “turismo a chilomeri 0”.
Il Muc Fun Trail prevedeva la partecipazione in costume o in divisa sportiva, con un abbattimento di tempo sul percorso in base alle birre bevute ad ogni punto di ristoro, dislocati sul percorso lungo 14 chilometri. Il via è stato dato a suon di musica dalle funivie di Oropa per poi transitare attraverso l'area camper e dirigersi verso chiesa nuova, passando successivamente dalla "passeggiata dei preti". Dopo circa 3 chilometri iniziava lo strappo in salita verso il Monte Cucco per poi scendere sul sentiero che portava alla strada della galleria. Da qui, tratto di asfalto in discesa sino alla catena, dove inizia la strada che sale alla bocchetta delle Pisse per poi trasformarsi in mulattiera sino all’arrivo delle funivie dove era situato il traguardo con ristoro e musica.

Tutto era in tema con il divertimento: il 90% dei partecipanti era in costume e la musica di dj e band ha seguito i corridori anche nei punti ristoro sino al traguardo. Nonostante la nebbia, molti gli spettatori e in tanti hanno partecipato e si sono resi disponibili anche sul percorso, in particolare le società sportive Mucrone Local, Gsa Pollone e La Bufarola.
Primo al traguardo per la maschile è stato Ivan Camurri di Alagna con un tempo di 1h36'51", seguito dai biellesi Eugenio Boggio Marzet, 1h40'38" e Dario Monteferrario, 1h41'62". Tra le donne Gabriella Boi ha tagliato per prima il traguardo a 2h06'58". Dietro di lei, Adele Montonati di Paruzzaro con 2h07'39" e Valeria Bergadano di Gaglianico con 2h34'51". A vincere il premio per il miglior costume è stato il simpatico gruppo "Le vacche di Serafino".

m.b.

SU