SPORT - 21 settembre 2016, 07:00

Maggiora Park: Dalla storia del Motocross al Gran Premio delle Nazioni 2016 VIDEO

Maggiora Park: Dalla storia del Motocross al Gran Premio delle Nazioni 2016 VIDEO

Lo storico circuito di Maggiora è considerato il Tempio del Motocross. Un palcoscenico naturale che negli anni ha ospitato grandi eventi e competizioni di livello internazionale, coltivando le aspirazioni dei migliori piloti al mondo. Grazie al lavoro che Paolo Schneider e Stefano Avandero portano avanti dal 2011, il circuito del “Mottaccio del Balmone” può essere considerato oggi il migliore su scala mondiale. La spettacolarità e tecnicità del tracciato, l’hospitality d’eccellenza e un paesaggio naturale mozzafiato capace di accogliere fino a 60 mila persone, sono gli ingredienti che lo rendono unico, inimitabile.

Il circuito di Maggiora, a partire dal 2013, ospita le gare del Campionato Mondiale FIM MXGP e, quest'anno, sarà teatro del FIM Monster Energy Motocross of Nations, trent’anni dopo la storica edizione del 1986.
Sono attese più di 50 mila presenze, per assistere ad una gara in un tracciato unico al mondo, che co­niuga le caratteristiche del motocross tradizionale al motocross moderno, in un mix di altissimo livello spettacolare.

Quest’anno l’edizione sarà speciale sotto tanti punti di vista: il primo è che ci sono almeno 5 Team che possono giocarsi la vittoria con gli USA e la Francia favoriti, gli outsider Belgio, Germania, Inghilterra, Olanda a giocarsi chance di podio e, ovviamente, la squadra italiana, capitanata dall’8 volte campione del mondo Antonio Cairoli, che con la carica del pubblico, può regalarsi una grande impresa.
Si correrà inoltre su un tracciato rinnovato e pensato per esaltare rider e tifosi con diverse parti “multi traiettoria” per favorire i sorpassi. Il percorso è stato allungato, riportando il tempo di percorrenza sul giro a circa 2 minuti, come nei vecchi standard del Motocross.
L'appuntamento con il Motocross delle Nazioni è fissato per sabato 24 e domenica 25 settembre.

 

I.P.

SU