È un terzo posto importante quello di Erik Comas al Rally storico dell'Elba perché segna la ripresa dell'attività agonistica dopo un periodo di stop dovuto ai problemi tecnici riportati nel corso del "Lana".
Copilotato dall'impeccabile Yannich Roche, l'ex pilota di F1, francese di nascita ma biellese d'adozione, ha affrontato con El Primero Stratos Team la rimessa a punto della ormai nota Stratos in livrea Zenith.
I tempi stretti hanno impedito a Comas di testare la vettura prima di recarsi per la prima volta in carriera all'Elba e cimentarsi, a freddo, in una prima prova speciale notturna di 27 km, nelle serata di giovedì 15 settembre. Le condizioni meteo sull'isola sono poi volte al peggio e nel secondo giorno la gara si è disputata sotto una pioggia minacciosa che ha messo in forse una prova speciale: molti gli incidenti e molti i ritiri in questa competizione ad alto tasso di pericolosità.
Davvero eroico Comas, che non ha mai perso la calma e ha, giorno dopo giorno, ricostruito l'assetto della vettura tra un'assistenza e l'altra guadagnando secondi preziosi e riprendendo confidenza con il mezzo. Suo il terzo miglior tempo dell'ultima prova speciale.
Meritato, dunque, il terzo gradino del podio per questo pilota che ha peraltro il merito di avere portato a Biella, nel mese di giugno scorso, il Raduno Mondiale Stratos, rivelatosi un vero successo anche mediatico. Biella, per la prima volta, ha visto il proprio nome impresso su un orologio ad edizione limitata che lo sponsor di Comas e della manifestazione, Zenith appunto, ha dedicato alla città.
Immagini dell'evento sul sito www.worldstratosmeeting.com





