Continua il tour che Newsbiella, insieme al Sindaco di Selve Marcone Maurizio del Signore, ha intrapreso alla riscoperta dello stupendo itinerario della GTB con lo scopo di promuoverlo per la percorribilità a due ruote. In questa occasione il gruppo di ciclisti si è arricchito con la presenza del giovane Andrea Gianetto e Marco Barberis Canonico oltre al Sindaco Claudio Corradino che, per la prima volta, ha provato una E Bike con piena soddisfazione.
Il percorso della seconda tappa con partenza da Cossato e arrivo nella Baraggia candelese è totalmente percorribile anche da ciclisti principianti; si tratta di un percorso misto fra tratti di asfalto, prati e sentieri nel bosco, parti pianeggianti e leggere salite con un dislivello complessivo di 105 mt. Seguendo le indicazioni della tappa 32, facilmente reperibili sul sito dell’ATL, si passa nei pressi della ex-scuola elementare della frazione Castellengo di Cossato e poi verso la cascina Bastia attraversa un tratto di prato e il letto secco di un ruscello.
Dopo un breve tragitto nell’alveo si devia in un piacevole sentiero che si inoltra nel bosco. La strada procede poi in salita e sbuca in un vasto prato dove è avvenuto un singolare incontro con la signora Bianca Negro, buona osservatrice e che ha dimostrato di conoscere il territorio.
Da questo punto ci si dirige verso la Baraggia per entrare nella “Savana Europea Biellese”. Le biciclette a pedalata assistita utilizzate sono: Atala B-ware HF SL 29’’ e una Klaxon mtb.




