COSTUME E SOCIETÀ - 10 agosto 2016, 09:15

Le piccole... grandi cose della vita!!!

Albert Einstein, Amedeo Avogadro, il Karma e la piccola Islanda, singole e distinte individualità, accomunate da piccole grandi azioni.

Le piccole... grandi cose della vita!!!

Tutti quanti conosciamo la scoperta più importante di Albert Einstein….la famosissima teoria della relatività generale.

Ma quanti conoscono quale fu la sua seconda scoperta più importante?

Secondo lui, quella di aggiungere un uovo nella pentola in cui stava cuocendo la minestra. Così avrebbe potuto ottenere un uovo alla coque senza sporcare un’altra pentola.

La seconda scoperta più importante di Einstein, secondo Einstein stesso è stata come cuocere un uovo alla coque, senza sporcare un'altra pentola!!!. Sembra assurdo ma è proprio così…..avete capito bene e la stessa regola la possiamo applicare nella nostra vita quotidiana….quella di tutti i giorni.

Prestate attenzione alle grandi idee tanto quanto alle piccole.

Questa fotografia rappresenta una piccola ma geniale idea. Perché stare tutti in fila a fare una coda assurda e stancante? Non è forse meglio e, sicuramente più intelligente, lasciare le scarpe in coda e sedersi per riposarsi o per sfogliare un giornale in attesa del proprio turno? Queste persone lo hanno capito e di comune accordo…lo hanno applicato!

È sempre nelle piccole azioni di ogni singolo giorno che risiede la chiave della più grande svolta.

Karl Marx sosteneva che:

Le idee non possono realizzare nulla. Per realizzare le idee, c’è bisogno degli uomini, che mettono in gioco una forza pratica.

Uno dei personaggi di maggior rilievo del biellese è senza ombra di dubbio il conte Lorenzo Romano Amedeo Carlo Avogadro di Quaregna e di Cerreto. Nacque a Torino il 9 agosto 1776 da Filippo, magistrato e da Anna Vercellone di Biella, e morì a Torino il 9 luglio 1856.

Arrhenius, chimico svedese (1859-1927) scrisse in un resoconto sulle principali tappe dello sviluppo della chimica degli inizi dell’ottocento che le difficoltà insormontabili sorte tra gli esperimenti di Gay- Lussac, la teoria atomica di Dalton e quella di Berzelius furono superate in modo assai semplice e brillante da uno scienziato italiano, Amedeo Avogadro. Egli, con un’intuizione brillante, concepì i gas come costituiti non di un solo ordine di particelle, ma di due.

Nel 1814 esprime il cosiddetto "principio di Avogadro":

Volumi eguali di gas nelle stesse condizioni di temperatura e di pressione contengono lo stesso numero di molecole

La formulazione della sua ipotesi sullo stato molecolare degli elementi gassosi, universalmente conosciuta come principio di Avogadro, assunse un ruolo fondamentale per lo sviluppo della chimica moderna e dette alla stessa un supporto teorico indispensabile per determinare le masse molecolari relative dei vari elementi.

Tomba di famiglia presso il cimitero di Quaregna e Targa commemorativa

Abbiamo visto come due esempi, seppur diametralmente opposti, possono cambiare il modo di agire e, nel caso di Avogadro, addirittura influenzare la scienza e il corso dell’evoluzione umana. Anche la vita è fondata sull’azione e, lo scopo della vita, è un’azione e non una condizione. I caratteri determinano la differenza, ma l’azione fa la felicità o la sventura.

Il significato di “azione”, secondo i principi del Karma significa fare, agire perché nulla esiste in modo indipendente, ovverosia tutto ciò che esiste si relaziona con ciò che c’è intorno per cui, nell’istante stesso in cui prendiamo una decisione e produciamo un’azione, l’azione stessa o il fare è come un eco che si propaga in una valle, non finisce nell’istante in cui si compie, ma si relaziona con altri effetti, ha un seguito, un effetto domino, un’influenza su diversi livelli e sul mondo esterno.

Una semplice azione, grande o piccola che sia, può avere un’influenza incredibile sul mondo esterno

Anche ciò che all’apparenza può sembrare banale in realtà porta a delle conseguenze. Se io dico una cosa (o magari la faccio, come nel caso della “fila di sole scarpe”), questa cosa viene ascoltata da una persona e andrà ad influenzare un’azione successiva della stessa persona e quest’azione, a sua volta, scatenerà molteplici altre azioni e un domani, anche in Europa, le file potrebbero essere come quelle riportate nell’esempio…

Il Karma ci insegna che una qualunque azione, ha un effetto enorme nella nostra vita e anche in quella degli altri. Pertanto è bene sapere che qualunque azione che compiamo, anche la più banale, avrà dei risultati, delle conseguenze, su di noi e sugli altri.

Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande!
(Ralph Waldo Emerson)

Haka  La piccola Islanda contro la grande Inghilterra ….una piccola ….grande azione!!!

La Nazionale venuta dalla terra dei ghiacci stupisce ancora una volta il mondo del calcio con la vittoria sull’Inghilterra agli Europei 2016, che le dà accesso ai quarti di finale. I giocatori dell’Islanda hanno esultato insieme ai tifosi intonando un «geyser sound» pieno d’emozione. Il video rappresenta una grande azione, simbolo di un sogno che sembrava impossibile e che invece, sta diventando una splendida realtà.

“Gli uomini in certi momenti sono padroni del loro destini; la colpa caro Bruto, non è delle stelle, ma dei nostri vizi.”William  Shakespeare

Per ulteriori approfondimenti e curiosità visitate il blog di Platone: www.astrologiadiplatone.com
https://www.facebook.com/astrologiadiplatone/

Maurizio Platone

SU