Valle Cervo - 09 luglio 2016, 07:00

Andorno: Alla “Casa del sorriso” si sperimenta la pet terapy

Tante le novità per gli assistiti, da quando la struttura ha in Gianluca Enrico il nuovo direttore. Infermiere professionale, ha introdotto diverse attività per stimolare gli ospiti

Gianluca Enrico, direttore de "La casa del sorriso"

Gianluca Enrico, direttore de "La casa del sorriso"

Da un anno è il nuovo direttore della struttura per anziani “Casa del Sorriso” di Andorno Micca.E' Gianluca Enrico, 34 anni, infermiere professionale, che racconta a newsbiella.it questi primi dodici mesi alla guida di una casa di riposo che ospita più di 60 degenti. 

Com’è stato questo primo anno?

Sicuramente positivo. Siamo riusciti a mantenere al massimo la capacità di accoglienza e ricevuto note positive tanto dai ricoverati che dai loro familiari. Lo si è visto anche a Natale, con la grande partecipazione al pranzo che abbiamo organizzato.          

Quali sono le novità che ha apportato nella gestione della struttura?

Ho preso dei provvedimenti gestionali e avviato nuove procedure dedicate alla qualità della modulistica. Inoltre ho implementato le attività di svago, dedicate agli ospiti. Ad esempio vengono accompagnati al mercato, dove il fare un piccolo acquisto li aiuta a mantenere vive le abilità residue. Per la memoria, cruciverba e tombola. Abbiamo fatto pet terapy con un cane, che entrava in struttura, e con i cavalli in un maneggio di Salussola. E poi l’arte terapia, con la realizzazione di Mandala, che abbiamo esposto nei saloni.

E per il futuro?

In primis vorrei continuare a mantenere quando fatto. Vorrei anche che la struttura fosse sempre aperta, che fosse percepita in questo modo dai familiari degli ospiti. Tutto questo oltre a coinvolgere i primi nella pianificazione assistenziale dei loro congiunti. 

Elena Giacchero

SU