EVENTI - 14 giugno 2016, 12:14

Il 21 giugno al "Degli Infermi" Festa della Musica 2016

Il primo giorno d'estate verrà festeggiato con questa manifestazione culturale nata in Francia nel lontano 1982. "L'iniziativa si inserisce nella strategia aziendale volta all'umanizzazione della nostra struttura", ha dichiarato il direttore amministrativo, avv. Diego Poggio

Il 21 giugno al "Degli Infermi" Festa della Musica 2016

E' stata presentata questa mattina, martedì 14 giugno, la Festa della Musica 2016 che avrà luogo tra una settimana, martedì 21 giugno, all'ospedale di Biella. Alla conferenza stampa erano presenti l'avvocato Diego Poggio, direttore amministrativo dell'Asl, e il dr. Vincenzo Alastra, responsabile del servizio Formazione e Sviluppo Risorse Umane.

Il primo giorno d'estate sarà festeggiato al "Degli Infermi" con una serie di mini-performances che inizieranno al mattino, nell'atrio e all'ingresso del nosocomio, per proseguire nel pomeriggio, sempre nell'atrio e all'ingresso; in serata, sul tetto-giardino.

La Festa della Musica è nata in Francia nel 1982 per volontà del Ministero della Cultura ed è diventata un autentico fenomeno sociale con musicisti dilettanti e professionisti che invadono pacificamente strade, cortili, piazze, giardini, stazioni e musei. Anche nel Biellese, da sabato 18 a mercoledì 22 giugno, sono in programma diversi eventi legati a questa ricorrenza.

"Siamo lieti di inserirci - ha dichiarato l'avv. Poggio - in un contesto nazionale ed europeo. La nostra è una delle prime iniziative a livello nazionale che porta la Festa della Musica all'interno di una struttura ospedaliera e si inserisce nella strategia aziendale volta all'umanizzazione dei luoghi di cura. L'arte come cura dell'anima. E' vero che la gente viene qui per curarsi ma con questa iniziativa e con altre già messe in campo dall'Asl di Biella cerchiamo di offrire alle persone anche dei piccoli momenti di svago".

Il dr. Alastra si è detto portavoce di un gruppo di volontari: "Questo è l'esito di un percorso di apertura intrapreso dall'Asl di Biella con letture ad alta voce, mostre fotografiche e installazioni artistiche. In alcuni reparti ci sono già state delle piccole sperimentazioni musicali e poterci inserire in questa manifestazione è un valore aggiunto. Inoltre, cosa non da poco, rientrare nell'ambito della Festa della Musica ci permette di non dover pagare la SIAE, cosa che non saremmo riusciti a sostenere da soli. Ci tengo molto a ringraziare gli artisti che hanno aderito e che già collaborano con noi".

Tra le esibizioni da segnalare, quella della quattordicenne Sofia Policante al flauto. "E' bello che una ragazza così giovane - ha commentato il dr. Alastra - dedichi parte del suo tempo ad un'attività di volontariato in ospedale". 

Il gruppo dei "Circlesong" è composto da dipendenti dell'Asl che sotto la guida di Riccardo Ruggeri hanno partecipato ad un laboratorio di vocalità e improvvisazione corale. 

Vincenzo Lerro

SU