Ieri, domenica 29 maggio, al Foro Boario di Nizza Monferrato (At) si è svolta l'assemblea regionale delle Pro Loco del Piemonte per l'elezione del presidente regionale, delle cariche regionali e dei delegati all'assemblea nazionale di Roma dell'UNPLI Piemonte, l'Unione nazionale delle Pro Loco d'Italia.
A seguito di votazione sono stati eletti e nominati: Giuliano Degiovanni nel ruolo di presidente Regionale, i 25 consiglieri regionali (4 per Alessandria, 3 per Asti, 2 per Biella, 5 per Cuneo, 2 per Novara, 7 per Torino, 1 per Verbania ed 1 per Vercelli). Si è poi proceduto alla nomina del Collegio dei revisori dei conti e dei probiviri e dei tre consiglieri nazionali: Bruno Verri, Bruno Ragni e Riccardo Milan.
Per Giuliano Degiovanni, cuneese di Rossana, una grande soddisfazione e responsabilità, che premia il suo impegno di tanti anni a favore del sistema Pro Loco.
Presente all'assemblea anche l'europarlamentare Alberto Cirio, che ha voluto sottolineare come "la forza delle nostre tradizioni passi attraverso feste e sagre che le Pro Loco da anni organizzano con successo.
Il sistema regionale delle Pro Loco è strumento indispensabile alla tutela, - ha proseguito Cirio - rafforzamento e crescita di ogni singola realtà, nonché stimolo per quei paesi dove oggi non esiste una Pro Loco e potrebbe invece essere elemento aggregante per dare vita al territorio".





