Dopo il grande successo dello scorso anno, arriva in Piemonte la sesta edizione delle Giornate Nazionali A.D.S.I., l’iniziativa annuale dell’Associazione delle Dimore Storiche Italiane, con una novità per il suo folto pubblico riguardante la durata dell’iniziativa, che sarà concentrata in una giornata, domenica 22 maggio, anziché in due come lo scorso anno.
Invariato è invece l’obiettivo delle Giornate Nazionali A.D.S.I. che, aprendo le dimore storiche private soggette a vincolo di tutta Italiae rendendole visitabili, intendono accrescere la consapevolezza dell’importanza dei beni culturali privati per il patrimonio storico-architettonico italiano la cui conservazione gode di un sostegno limitato da parte del settore pubblico. Grazie a questa iniziativa, che ha recentemente ricevuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, i visitatori potranno accedere gratuitamente a meravigliosi castelli, palazzi, ville, cortili e giardini, spesso non aperti al pubblico, ed essere talvolta guidati dagli stessi proprietari alla scoperta di un patrimonio storico e artistico ancora poco conosciuto.
Tra le oltre 20 dimore che prendono parte all’iniziativa dislocate in tutte le province del territorio piemontese, nel Biellese apriranno le porte al pubblico il Castello di Massazza, tipico borgo difensivo medioevale che al suo interno comprende la Cappella dedicata a Sant'Antonino e Sant'Anna con abside romanica e diversi affreschi trecenteschi, e Palazzo La Marmora, casa-museo nel Borgo del Piazzo, quartiere medievale di Biella, che ha conservato l'originaria struttura unitaria dal punto di vista architettonico e degli arredi.
Di seguito le indicazioni di apertura e i dettagli per accedere alla visita delle due dimore in provincia di Biella: Castello di Massazza (via Casetti, 1/ S.S.Trossi, 230 – 13873 Massazza, BI) Visita del borgo con i cortili interni, della cappella e di alcune sale. Orari: dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:00. Prenotazione non necessaria. Per informazioni www.castellomassazza.com;
Palazzo La Marmora (corso del Piazzo, 19 – 13900 Biella). Visita delle sale monumentali della casa museo, del giardino e del giardino d’inverno. E’ stato appena terminato il grande restauro della facciata settecentesca. Orari: dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00. La prenotazione non è obbligatoria ma gradita all’indirizzo info@palazzolamarmora.it oppure al numero 331 6797411. Il palazzo si trova al “Piazzo”, borgo storico di Biella, raggiungibile con la funicolare (da Biella centro-Piazza Curiel) oppure lasciando l’auto nel parcheggio del Bellone e utilizzando l’ascensore che conduce al borgo a pochi passi da palazzo La Marmora.





