Il primo cittadino di Mongrando, Antonio Filoni è finito su Vanity Fair, il periodico di costume, cultura, moda e politica famoso in tutto il mondo. Motivo: le unioni civili. Chi ha realizzato il servizio ha sentito i pareri di alcuni sindaci, come quello di Arezzo, e della piccola Mongrando, appunto.
“E’ stata una vera sorpresa – commenta Antonio Filoni – quando stamattina mi ha contattato una giornalista della rivista. Mi ha detto che aveva visto un mio post sull’argomento e se volevo rilasciarle qualche dichiarazione. In fondo ho solo espresso quello che è il mio pensiero, invitando quelle coppie che si trovano in difficoltà nei loro comuni a venire da me. Io non ho pregiudizi a unirle in matrimonio”.
E infatti era questo il tono del post comparso su Facebook, nella bacheca del paese. Un invito alle coppie di fatto a raggiungere Mongrando, dove sarebbero state ben accette. Questo seppure nel comune non ci sia un registro delle unioni civili.
“Non l’avevo fatto – conclude il primo cittadino – perché sapevo che sarebbe poi arrivata la legge. Comunque altro non posso dire che, se qualcuno ha intenzione di venirsi a unire in matrimonio a Mongrando, spalancherò le porte del palazzo alla sua felicità”.





