Benedetto tie-break. Per la sesta volta, su sette occasioni, l'Angelico TeamVolley sorride al quinto set, centrando una vittoria molto preziosa. Le biancoblù iniziano bene il trittico play off, uscendo dal campo di Vercelli con i due punti in tasca: un ottimo risultato, considerando che Gualinetti e compagne erano sotto 2-0 (parziali: 25-21, 25-22, 14-25, 18-25, 15-17).
Il sestetto iniziale del tecnico torinese prevede Margherita Gualinetti in palleggio con diagonale Silvestrini, Letizia Gualinetti e Diego in banda, centrali Sevarin e Salono, con libero Angelillo. Le padrone di casa partono forte (7-2), ma l’Angelico pian piano entra in partita, raggiungendo la parità a quota 18. La Mokaor prende un nuovo piccolo vantaggio e chiude 25-21 (nel corso del set spazio a Mamino). La seconda frazione vede Vineis iniziare al posto di Salono, con Vercelli di nuovo avanti (9-5), poi raggiunto (19-19), ma in grado di dare ancora la spallata vincente (25-22). Spazio a Salono, Bojanic e Mamino. Passata la sfuriata le cossatesi tornano in campo con inalterata fiducia e il terzo set è sempre condotto dal Teamvolley (5-9, 8-12, 11-18, fino al 14-25 finale).
L'unica nota dolente è l’ennesimo infortunio alla caviglia, questa volta occorso a Silvestrini, sostituita da Bojanic. Nel 4º set il sestetto di coach Marchiaro mantiene la pressione sulle rivali (4-10, 7-15, 14-19, per chiudere 18-25). Spazio a Daffara (Gualinetti M.) e Roà (Vineis) per una rotazione che coinvolge l’intera rosa.
Il set decisivo è combattuto nelle fasi iniziali (4 pari, poi 6-8 al cambio campo). Vercelli impatta a quota 12, il Teamvolley si procura i primi due match point, ma si vede ancora raggiunto sul 14 pari. Vanificato il terzo match point, l’Angelico può finalmente brindare dopo 2 ore e 30 minuti di partita. «Devo fare i complimenti a Vercelli: nei primi due set non hanno fatto errori – confida Marchiaro -. La chiave del match è stata l’intensità che le mie ragazze hanno saputo mettere in campo per l’intera partita: quando la Mokaor ha perso un po’ di energie, siamo venuti fuori alla grande. Bene tutte, ma in questa occasione ci tengo a sottolineare la prestazione di ‘Titta’ Gualinetti: in una serata in cui le attaccanti facevano fatica, ha sempre mantenuto la calma e la pazienza necessaria. Il gioco non è stato brillante come in altre occasioni, ma abbiamo fatto di necessità virtù».
In casa Angelico non c’è tempo per cullarsi sugli allori: mercoledì a Lessona arriva Caselle, in testa al girone grazie al 3-1 rifilato all’Alba Volley. «Dobbiamo riposare e recuperare energie – conclude Marchiaro -. Mi aspetto un'altra battaglia».
MOKAOR VERCELLI - ANGELICO TEAMVOLLEY 2-3 (25-21, 25-22, 14-25, 18-25, 15-17) Margherita Gualinetti (2), Letizia Gualinetti (22), Camilla Sevarin (5), Cecilia Angelillo (L1), Alessia Diego (18), Sara Vineis (7). Francesca Mamino (1), Lisa Silvestrini (8) Benedetta Daffara (0), Veronica Tortora (L2), Bianca Salono (7), Sara Bojanic (5), Giulia Roà (0). All. Michele Marchiaro.
PLAY OFF Risultati prima giornata
Mokaor Vercelli – Angelico TeamVolley 2-3
L’alba Volley-Caselle 1-3
Mercoledì 18 maggio
Angelico TeamVolley – Caselle
L’alba Volley-Vercelli
Sabato 21 maggio
Angelico TeamVolley – L’alba Volley
Caselle – Mokaor Vercelli





