Ritorna, per il terzo anno consecutivo, l'appuntamento primaverile con Bi young, l'associazione formata da un gruppo di giovani studenti biellesi e creata con lo scopo di valorizzare il ruolo del giovane nel territorio del biellese.
Questa mattina, 9 maggio, Mattia Marovino del Liceo Scientifico, con gli universitari Giacomo Busoni e Nicolò Gallo, ha presentato l'evento primaverile targato BI young "Arte&Affini: Sport Edition".
"Il ruolo del comune è importante ma marginale - ha spiegato l'assessore Francesca Salivotti, presente alla conferenza stampa di presentazione dell'evento -. Vogliamo supportare lo sforzo di questi ragazzi e cerchiamo di facilitare il loro lavoro, ma il resto lo fanno loro. Questo evento non è solo questione di successo o di quante persone vengono portate in piazza, ma ha il vantaggio di coinvolgere diverse fasce d'eta ed è organizzato e animato da ragazzi in una città in cui spesso si dice che i giovani sono pochi, o che quelli che ci sono non si attivano per valorizzare il territorio".
"Ringraziamo l'amministrazione comunale per la collaborazione e il supporto - esordisce Mattia Marovino -. I risultati che abbiamo riscontrato finora sono positivi: il primo è stato quello di creare un evento trasversale che riunisse la cittadinanza attraverso intrattenimento, giochi, musica, sport e che coinvolgesse più fasce d'età.
Siamo riusciti a unire diverse realtà sportive, che ci hanno aiutato economicamente e non solo, creando una rete tra gruppi sportivi e associazioni che lavorano attivamente sul territorio.
Il terzo risultato, forse meno evidente ma molto importante, è che organizzare questo evento diventa per noi un momento formativo, che lascia qualcosa di bello nel bagaglio delle esperienze. Per questo ci piace investire del tempo per questo evento".
"Arte&Affini: Sport Edition" avrà inizio alle 14 di sabato 14 maggio, in piazza Martiri. Dopo un pomeriggio di attività e giochi, dalle 18,30 ci sarà un aperitivo con esibizione live della band Folhas e sfilata della stilista emergente Tatiana Fusi.
Dalle 21,30 saranno ospiti sul palco i Gem Boy, indimenticabile band che ha accompagnato l'adolescenza di molti con le sue "cover-parodie".
A conclusione della serata, dalle 23,30 alle 2 i partecipanti potranno scatenarsi a ritmo di musica con un un DJ set.
Le attività del pomeriggio saranno numerose e alla portata di tutti, con l'intrattenimento di numerose società sortive biellesi: Biella Rugby Club 1977 per il rugby, Pallacanestro Biella e SharEat per la pallacanestro, Team Volley per la pallavolo, APD Pietro Micca per la scherma, CAI Biella per l'arrampicata, Scuola MTB Oasi Zegna per la mountain bike, I Faggi Sport Club per il tennis e Palestra Tana Rossa per il crossfit.
Immancaile l'appuntamento con il calcio saponato, con l'ormai celeberrimo e altrettanto ignorante torneo - iscrizioni su prenotazione, per info Stefano: 334 2784789.
Durante tutto il pomeriggio, oltre al gonfiabile avventura per i bimbi più temerari, si alterneranno numerose esibizioni di band biellesi e performer di hip hop e ginnastica ritmica.
Presenti in piazza anche Caffettino, Galileo, Walhalla e Bruticella e la Fondazione Funivie Oropa per promuovere la sua campagna di raccolta fondi per il restauro della cestovia del Camino.





