La stagione si conclude per il Biella Rugby, con una sconfitta 27-13. Un risultato che non rende giustizia all’atteggiamento, positivo e orgoglioso, dimostrato sul campo del Cus Milano dal XV gialloverde.
Un incontro combattuto fino alla fine, a dispetto di un arbitraggio, a detta di entrambe le squadre impegnate nella contesa, quanto meno incomprensibile.
I padroni di casa segnano al secondo minuto di gioco, ma Ongarello, ritornato nelle vesti di capitano, sprona i suoi uomini. La mischia produce palloni, i trequarti avanzano, quando non sono interrotti. Due punizioni subite a 10’ dalla fine, consentono al Biella il sorpasso: 5-6. Peccato che la meta subita pochi secondi prima dell’intervallo, ribalti nuovamente la situazione. Il parziale è di 10-6 per gli universitari. Biella non molla, crea pressione e gioco. Al 20’ grazie a Ianno, trova la meta. Forestier trasforma. Gli Orsi tornano al comando: 10-13. Cinque minuti più tardi, l’incontro prende una piega inaspettata. La difesa gialloverde manca ripetutamente una serie di passaggi, il direttore di gioco ci mette del suo e non vede un clamoroso ‘in avanti’. Cus Milano segna tre volte e si conferma vincente.
L’head coach McLean non si dà pace: “Non è andata proprio come speravo. Mi indispettisce il risultato che non rende giustizia alla nostra squadra. I ragazzi hanno giocato bene, costruito buone azioni, insomma, hanno giocato una buona partita. Hanno commesso qualche errore nei placcaggi, altri nelle spinte, ma siamo stati anche in vantaggio e la nostra mischia, anche in assenza di molti titolari, ha avuto la supremazia assoluta. Sono orgoglioso dei miei ragazzi soprattutto perché in una partita come questa, non hanno mai perso la testa. Al contrario, hanno mantenuto un controllo straordinario. Non amo parlare degli errori arbitrali, ma quello di oggi è stato uno dei peggiori arbitraggi della stagione. A detta anche dei nostri avversari. Il gioco era interrotto continuamente. A nessuno era possibile costruire più di due fasi. Non è stata davvero una partita facile, complimenti ai ragazzi per la loro disciplina. Migliori in campo a mio giudizio: Pietro Salino, che ha giocato, molto bene, nel ruolo di tallonatore per settanta minuti, e Danny Ongarello, sempre disposto al sacrificio e presente su ogni palla disponibile”. Sul campionato: “E’ stato un campionato molto difficile, per molti motivi. Tra le cose che noi dobbiamo fare per andare avanti, la prima è quella di ricostruire il gruppo. Un buon gruppo. Che sta bene insieme, che lavora bene insieme, disposto al sacrificio e soprattutto, che insieme si diverte. Poi gli
infortuni, quest’anno ne abbiamo avuti molti, troppi. Per cercare di ridurli in futuro, da martedì palestra. Gli allenamenti continuano, abbandoneremo la palla per un po’, ma continueremo ad allenarci. Cominceremo da subito a ricostruire il gruppo, inserendo i giovani Under 18 che passeranno in prima squadra e lavorando su fisico, velocità reattività e tanto altro. Stacchiamo solo con la testa, per ora”.
Quella con Cus Milano è stata probabilmente l’ultima partita della carriera per il mediano di mischia Riccardo Marmiroli: “A dire ‘l’ultima partita’ mi viene da piangere. Dovrò fare un intervento al polso che prevede una lunga riabilitazione. Potrò tornare in campo solo quando sarò troppo vecchio per farlo. Mi dispiace concludere con una partita che non rende giustizia al nostro gioco. Abbiamo giocato con carattere per ottanta minuti. La mischia ha dominato ed ha continuato a farlo fino alla fine, quando stavamo perdendo. La squadra oggi aveva un grande spirito”.
Ultima partita della carriera anche per Andrea Poli.
Cus Milano – Biella Rugby Club 27-13 (10-6)
Marcatori: p.t. 2’ m Boggioni nt (5-0); 30’ cp Forestier (5-3); 33’ cp Forestier (5-6); 40’ m Di Chio nt (10-6). s.t. 20’ m Ianno tr Forestier (10-13); 25’ m Guizzetti tr Di Chio (17-13); 30’ m Colombo nt (22-13); 35’ m Salaris nt (27-13).
Cus Milano: Cederna; Colombo, Spadoni, Bonfiglio,Vallone; Ghelli, Di Chio; Guizzetti, Boggioni, Mantovani; Mc Allister, Morabito (cap.); Zulli, Parisi, Romano. A disp.: Cominotto, Salaris, Silini, Calzaferri, Salerno, Lagoussis, Tassi. All. Mauro Vaghi.
Biella Rugby Club: Maia; Giordano (1’ st Braga), Ongarello (cap.), Grosso, Ianno (30’ st Savio); Forestier, Marmiroli (5’ st Ghitalla); Barbera (5’ st Coda Zabetta), Poli, Pellanda; Panaro, Brua (25’ st Pizzanelli); Vaglio Moien, Salino (30’ st Romeo), Gatto. A disp.: Zignone. All. Callum Roy McLean.
Arbitro: sig. Arturo Silvestro.
Serie B girone 1 – Risultati 22a giornata: Parma – Amatori Alghero 19-26; Amatori Capoterra – Novara 39-28; Sondrio – Parabiago 70-10; Varese – Lecco 27-24; Cus Milano – Biella Rugby Club 27-13; Piacenza – VII Torino 45-0.
Classifica: Parabiago punti 85; VII° Torino 78; Amatori Alghero 72; Piacenza 65; Lecco 63; Sondrio e Cus Milano 62; Amatori Capoterra 48; Parma 42; Biella Rugby Club 41; Varese 22; Amatori Novara 9.





