SPORT - 07 maggio 2016, 07:00

Calcio: Promozione, grossa incertezza nei quartieri bassi

Ponderano e Biogliese invischiate nella lotta per non retrocedere. In Prima Categoria, Occhieppese cerca la salvezza diretta nel derby con la Chiavazzese. In Seconda, volata playoff per La Cervo e Lessona, playout per il Pollone

Calcio: Promozione, grossa incertezza nei quartieri bassi

Promozione.

I nerostellati del Ponderano vanno a caccia dei punti necessari per la salvezza. Potranno farlo cercando di far valere il fattore campo a scapito dell'Accademia. Purtroppo, però, l'infermeria e gli squalificati sono tegole pesanti per mister Albertini.

Il risultato di Ponderano interessa molto da vicino un'altra biellese: la Biogliese non ha alternative, solo un risultato utile. La vittoria ad Alice, nella speranza che il Ponderano perda o pareggi. In poche parole, per i ragazzi di mister Scipioni, ci vuole un'impresa, in casa della prima in classifica.

Il Ceversama ospita l'Oleggio ma ha già la testa al playout, fuori casa, contro il Ronco Valdengo. Quest'ultima ospita la Romentinese in una partita senza particolari contenuti. Scontato il ricorso da parte di mister Govoni alle seconde linee, quelle più giovani. Stesso discorso per Cossato-Villanova: mister Ferrari lascerà sicuramente spazio alle giovani leve per chiudere un campionato che non ha più nulla da dire.

Per chiudere, Verbania-Cavaglià non è certo una partita di cartello ma i ragazzi di Modenese vogliono chiudere al 9° posto e tenersi alle spalle Oleggio e Villanova.

Prima Categoria.

Ultimi verdetti anche in Prima. Nel girone B, il match tra Valsessera e Valduggia non ha nulla di particolare da raccontare. Nel girone C, invece, la Valle Cervo lotta per il terzo posto in casa della Bosconerese a pari punti con la formazione di mister Sigolo. Il derby tra Fc Biella e Vigliano non ha nulla da dire per i padroni di casa, mentre per il Vigliano è solo un ultimo step verso i playoff. Altro derby, Occhieppese-Chiavazzese: motivi di interesse solo per la formazione di casa che si gioca le residue chances di salvezza diretta.

Seconda Categoria.

Va di scena la volata salvezza con il Pollone che deve portare a casa almeno un punto nello scontro diretto col Castigliano. Gara importante quella tra La Cervo e Caresana. Lontano dalle mura amiche, i biellesi devono vincere per agganciare i playoff. Il derby tra Mass/Brus e Lessona ha interesse solo per gli ospiti che stanno ancora cercando punti-palyoff. Non ha molto da dire, invece, l'altro derby di giornata: Torri Biellesi-Gaglianico. Chiude il programma Valle Elvo-Palazzolo: spazio agli Juniores.

v.l.

SU