SPORT - 06 maggio 2016, 19:00

Basket: Under 18 centra le Finali Nazionali di Pordenone

I ragazzi di coach Federico Danna, imbattuti, approdano alla fase finale del campionato superando la forte Benetton Treviso 75-64. Decisivi i punti di Wheatle, Bergamaschi, Mamukelashvili e Massone

Basket: Under 18 centra le Finali Nazionali di Pordenone

Biella centra l’accesso alle Finali Nazionali Under 18 da imbattuta e con una giornata di anticipo.

C’è di che essere orgogliosi: al Forum, la Banca Sella Biella centra l’accesso alle Finali Nazionali anche con l’Under 18, da imbattuta e in un girone che era indicato come uno dei, se non il, più difficile possibile.

I ragazzi di Danna battono un grande nome del basket italiano: la Benetton Treviso, squadra solida e completa, seconda del girone.

Buon avvio a firma Marletta, i Rossoblù scappano sul 7-2 e costringono al timeout gli ospiti; Treviso trova le giuste contromisure e si mantiene a contatto grazie all’ingresso delle seconde linee, chiudendo il primo parziale in equilibrio sul 15-11.

Massone sale di colpi e sembra scrollarsi di dosso parte delle scorie accumulate con le Finali DNG appena concluse. Coach Danna, al 15°, ha già messo in campo 11 diversi giocatori, alla ricerca della distribuzione di energie e del mantenimento di un’intensità adeguata sia in difesa che in attacco.

Treviso è squadra completa e si rifà sotto, sul 21-20, alternando difesa a uomo e zona. 

Wheatle, non al top della forma a causa di una contusione rimediata alla coscia in settimana, si iscrive alla partita di prepotenza e contribuisce al 9-0 che scava il primo solco vero fra le due squadre, consentendo a Biella di andare al riposo lungo in vantaggio, sul 32-24.

Il terzo quarto si apre come il secondo si era concluso: Biella cerca di prendere il largo. Sul 43-31, l’allenatore ospite rimedia 2 tecnici in pochi secondi e deve abbandonare la panchina con l’inerzia che pende ulteriormente verso Biella che, con due bombe in fila di Bergamaschi, si porta sul +12 entrando nell’ultimo quarto sul 55-43 e le redini della partita fra le mani.

L’avvio di ultima frazione dei Lanieri fa presagire un finale tranquillo: i ragazzi di Danna infatti si portano sul +16 a 6' e 30" dalla fine, giocando in contropiede e concedendosi anche giocate spettacolari.

Poi il black-out: Biella passa quasi 5 minuti senza segnare un singolo punto dal campo, Danna cerca di dare la scossa con 2 timeout in rapida successione ma Treviso mette a segno un parziale di 12-0, portandosi nuovamente a contatto sul 65-61.

Le energie di entrambe le squadre sono agli sgoccioli e in questi momenti è il talento che fa la differenza, Wheatle ritrova il canestro per Biella dopo l’astinenza, ricaccia indietro, questa volta definitivamente, la Benetton e il duo Bergamaschi–Mamukelashvili mette il timbro sul visto per le finali nazionali di Pordenone. Punteggio finale: 75-64.

Le parole di coach Danna nel post-partita: "Abbiamo vinto una partita non giocata benissimo per diversi fattori: abbiamo 4 ragazzi (Wheatle, Pollone, Mamukelashvili, Massone, ndr) reduci dalle finali nazionali che si portano ancora qualche scoria con sé. L’importante è aver centrato questo obbiettivo in una partita emotiva, per il peso che aveva, e contro una buona squadra come Treviso. Ora abbiamo il tempo di poter programmare allenamenti e ritmi di gioco da qui al 18 giugno, quando inizieranno le finali a Pordenone".

Tabellini.

Biella:

Pollone 8, Mamukelashvili 15, Bergamaschi 14, Bosio ne, Sartore, Marletta 6, Gremmo 2, Di Micco, Lai 2, Ambrosetti 2, Massone 15, Wheatle 11

Matteo Bernardini

SU