Calcio - 04 maggio 2016, 07:00

Calcio: Gli allievi del Città di Cossato campioni provinciali

Calcio: Gli allievi del Città di Cossato campioni provinciali

Primo anno di vita per il “nuovo” sodalizio calcistico denominato Città di Cossato, società nata lo scorso anno dalla fusione tra Cossato Calcio e Parlamento, e subito un importante successo sportivo.

Gli Allievi Fascia B, annata 2000, guidati da Mister Enrico Squillario, 3 settimane fa hanno conquistato il Titolo Provinciale, battendo i pari età del Ponderano sullo storico campo di Parlamento, laureandosi così Campioni Biellesi con 2 giornate d’anticipo e qualificandosi per la Coppa Piemonte che vedrà impegnati i cossatesi con le migliori formazioni della regione.

Queste le parole del tecnico: “Come prima cosa, faccio i complimenti ai ragazzi che hanno dimostrato per tutta la stagione di avere dei valori tecnici importanti ma soprattutto di essere persone educate; aspetto fondamentale per quanto concerne la nostra Società. Nelle ultime partite non siamo stati “belli” come nel resto del campionato, commenta Mister Squillario, d’altronde man mano che il traguardo si avvicinava, anche la tensione nei giocatori cresceva e questo ha diminuito la qualità del nostro gioco ma, d’altra parte, ha fatto emergere un carattere ed una determinazione che fa ben sperare per il futuro. Dopo la mancata qualificazione ai Regionali, sfiorata per pochissimi punti, il gruppo ha subito reagito, lavorando con entusiasmo per un obbiettivo ambizioso ma raggiungibile e l'alta frequenza agli allenamenti ne è la prova. I ragazzi si sono applicati con volontà e dedizione e direi che sono stati premiati.

Le doti tecniche ci sono, come anche ampi margini di crescita: la cosa importante però è la voglia di applicarsi e d’imparare, senza quella non si cresce. La Società ha dettato una linea, che personalmente condivido, ovvero quella del miglioramento dei giocatori senza aver l’ansia del risultato, è importante far capire che nel Settore Giovanile è fondamentale imparare a giocare e non vincere a tutti i costi. Un ultimo ma non meno importante ringraziamento va ai miei collaboratori ed alla Società che ci ha sempre messo nelle condizioni di fare un buon lavoro”.

Soddisfatto e felice il Responsabile del Settore Giovanile del Città di Cossato che al suo primo anno ha dimostrato di poter ritornare ad essere una delle maggiori realtà del territorio, come lo è stata per anni, quando tutte le categorie del settore giovanile solcavano i più prestigiosi campi del Piemonte.

Sig. Salmistraro: “Innanzitutto, complimenti al Mister, allo Staff e soprattutto ai giocatori. Questo risultato ci ripaga per tutti gli sforzi fatti da inizio stagione, quando siamo partiti con un progetto tutto nuovo e ci da nuove energie per proseguire con il nostro lavoro. La programmazione, però, è stata fondamentale e quando abbiamo iniziato a creare il Progetto Cossato, sapevamo che, nonostante avessimo poco tempo a disposizione, avremmo potuto fare grandi cose. Sono molto contento anche per il Presidente Bracco che ha creduto da subito nella valorizzazione del nostro Settore Giovanile, dove operano alcuni dei migliori allenatori biellesi. Un'organizzazione come quella del Città di Cossato può fare invidia a tante società più blasonate e sono convinto che nei prossimi anni faremo i campionati regionali con tutte le categorie e lanceremo tanti ragazzi in Prima Squadra, come già successo quest’anno con i 3 classe ’98 (Pagani, Gervasio e Cagni) che hanno partecipato da protagonisti al Campionato di Promozione.

Ci siamo dati un lasso di tempo di 5 anni per tornare ai vertici del calcio piemontese e considerando la vittoria del titolo Biellese con gli Allievi, la partecipazione ai Regionali dei Giovanissimi di Mister Casazza, gli ottimi piazzamenti nei provinciali delle formazioni di Mister Scarpellini e Curcio ed il fatto che alcuni pulcini ed esordienti sono “osservati speciali” del Novara Calcio con cui ci siamo affiliati, direi che siamo sulla buona strada. Naturalmente vogliamo e possiamo migliorare, tant’è che stiamo già valutando per la prossima stagione, insieme ai nostri osservatori, i ragazzi più interessanti del territorio e presto presenteremo la nuova figura del Direttore Tecnico per portare la metodologia del club professionistico che attualmente milita in Serie B, sui nostri campi”.

Questa la rosa Gialloblu.

Bruscagin Alessandro, Abdel Magid Karim, Gjuni Gesart, Mercandino Francesco, Colombo Emanuele, Canella Andrea, Cavalli Gianluca, Moussa Naoui, Rosina Martin, Casadei Maurizio, Bouksim Oussama Abdelgh, Bassi Luca, Crepaldi Lorenzo, Valz Alessandro, Fineanno Daniel, Saramin Davide, Simonelli Marco, Antoniazzi Matteo, Bego Matteo, Bianco Giovanni, Matteo Piacenza (01).

Enrico Squillario (Allenatore) - Paolo Robino (Vice All.) - Cesare Pavignano (Prep. Atletico) - Paolo Accanto (Prep. Portieri) - Laerte Cavasin e Alessandro Rosina (Dirigenti accompagnatori) - Ettore Salmistraro (Responsabile Settore Giovanile)

c.s.

SU