POLITICA - 03 maggio 2016, 10:55

Biella: Delmastro chiede telecamere per la sicurezza in città

Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia ha presentato un'interrogazione sulla proposta del vicesindaco Diego Presa di sistemare telecamere per sanzionare eventuali trasgressori nell'abbandono dei rifiuti: "Per la sicurezza no, per la monnezza sì?"

Biella: Delmastro chiede telecamere per la sicurezza in città

Andrea Delmastro sottolinea che la stessa Amministrazione aveva negato in passato la richiesta delle opposizioni di installare telecamere per la sicurezza con il presupposto che il costo fosse eccessivo. Immaginare di apporre una telecamera ad ogni punto di raccolta dei rifiuti appare decisamente più oneroso. 

La proposta di Diego Presa non convince Delmastro, che spiega di come in città "abbiamo assistito ad una recrudescenza di fenomeni di delinquenza che sfocia in brutali aggressioni e i cui protagonisti molto spesso possono confidare nell'impunità per la difficoltà della loro identificazione". 

La richiesta di Delmastro è chiara: "L'assessore Gaido aveva spiegato che, in occasione della soppressione della tassa di soggiorno, ha precisato che la stessa generava un reddito di soli 100mila euro, ritenuto non significativo per il bilancio comunale. Quindi riteniamo che un fondo di 100mila euro per la sicurezza non dovrebbe essere un esborso eccessivo per il Comune soprattutto in relazione al bene che verrebbe tutelato, ovvero la sicurezza". 

l.l.

SU