SPORT - 01 maggio 2016, 10:27

Volley Serie C: Angelico Teamvolley ai playoff

Volley Serie C: Angelico Teamvolley ai playoff

L’Angelico TeamVolley prosegue la sua avventura in Serie C. Il 3-0 (parziali a 15, 18 e 13) rifilato al Montalto Dora corona il sogno delle biancoblu. Il sestetto iniziale del tecnico torinese prevede Margherita Gualinetti in palleggio con diagonale Bojanic, Letizia Gualinetti e Diego in banda, centrali Salono e Sevarin, con libero Angelillo.

La posta in palio è tanta, considerando che Oleggio è andato a sbancare Caselle e c’è un secondo posto da riconquistare. Il polso non pare tremare alle giovani biancoblu, che salgono subito 5-2. Incisive in battuta le cossatesi continuano a spingere: dall’altra parte della rete c’è un Montalto alla disperata ricerca di punti salvezza. Ma Letizia Gualinetti e Bojanic non si fanno intimorire (11-3). Margherita Gualinetti smista bene i palloni per le sue attaccanti, che trovano varchi nella difesa ospite (16-6). Finisce dopo 18 minuti 25-15.

La seconda frazione inizia con un maggiore equilibrio (6-5). Sul 15-8 Toniolo (coach biellese) ferma il gioco per cercare di dare una scossa. Sul 20-14 entra Silvestrini per Bojanic, Montalto ha ancora una scossa d’orgoglio (23-18), poi ci pensa una delle più giovani del gruppo a dare il primo play off-point, che arriva grazie ad un fallo in palleggio fischiato a Martina Danna. Sulle tribune può scoppiare la festa ed è davvero liberatorio l’abbraccio tra i massimi dirigenti del TeamVolley: Mauro Gualinetti, Tiziano Tescari, Marco Motto, Enrico Pesce, Valter Tortora e Guerrino Nagliato possono gioire per un percorso iniziato nel 2007 e che ora porta ai primi storici play off.

Ad inizio terzo set entra nelle rotazioni anche il secondo libero Tortora e l’Angelico continua a correre. Con il sapore dolce della vittoria sulle labbra le biancoblu volano sulle ali dell’entusiasmo (11-3) e il tecnico può iniziare a dare spazio a tutte le fantastiche componenti della rosa. Sul 14-3 entra Mamino (per Diego), quindi sul 16-3 Daffara (per capitan Gualinetti), quindi sul 19-6 entra Vineis (out Sevarin). E’ il tripudio: finisce 25-13. Il sogno continua.

 

«Non ho mai disputato una serie C fatta così bene – racconta Cecilia Angelillo -. Sono molto contenta: abbiamo fatto un bel campionato, costante nei risultati, e credo che ce lo meritiamo. I play off? Vale la stessa cosa del campionato: ogni partita sarà vissuta a sé e saremo pronte ad affrontare ogni avversario con la giusta mentalità e la stessa grinta».

 

«Dopo tre anni che ci provavamo, finalmente è arrivata questa gioia – spiega capitan Margherita Gualinetti -. Non potevamo chiedere di meglio: adesso siamo qua ed è il frutto del lavoro di squadra e di Michele, che ci ha spronate fino in fondo. L’arrivo di Marchiaro? E’ stato molto importante perché ci ha aperto nuovi orizzonti, forse prima eravamo proiettate solo in certe cose, ci ha tolto certi paletti e grazie a questo siamo cresciute di testa e come squadra. L’obiettivo? Affrontare i play off senza troppa tensione, non come le ultime uscite. Non ci accontentiamo di certo e vorremo giocarceli fino in fondo».

«Adesso dovremo difendere il secondo posto - afferma Michele Marchiaro -. Sono molto contento per questo risultato, sembrava scontato, ma non era così. In più sul 2-0 abbiamo continuato a giocare con impegno e serietà. Abbiamo sempre dato il massimo in tutte le partite, e anche questo non è una cosa da tutti».

Arrivato in estate il tecnico ha dato una svolta. «Ho sempre fiducia, sia in me, sia nelle giocatrici, ma non pensavo di avaere subito certi risultati. Una società che aveva sempre fatto bene, e fare meglio non era facile. Ci sono ancora degli obiettivi da raggiungere. Dopo una fase di studio iniziale, già con la vittoria contro Parella, un pensierino positivo iniziava già a farsi largo nella mia testa. La squadra ha sempre lavorato bene: per fare bilanci è presto, aspettiamo la fine, anche dei campionati giovanili. Sabato andremo a sfidare il Lingotto per mantenere questa seconda posizione, sapendo che è tutto nelle nostre mani».

 

ANGELICO TEAMVOLLEY – MONTALTO DORA 3-0 (25-15, 25-18, 25-13)

Margherita Gualinetti (3), Letizia Gualinetti (15), Camilla Sevarin (10), Cecilia Angelillo (L1), Alessia Diego (10), Sara Vineis (0). Francesca Mamino (1), Lisa Silvestrini (1) Benedetta Daffara (0), Veronica Tortora (L2), Bianca Salono (9), Sara Bojanic (9), Giulia Roà (n.e.). All. Michele Marchiaro.

c.s.

SU