Dopo aver disputato un bellissimo campionato nella regular season, andando a giocarsi a Torino l'accesso diretto per la serie D, il Ponderano di coach Ramirez perde contro Gravellona nei playoff, facendo svanire la possibilità di salire di categoria. In gara 1, a Ornavasso, si gioca in parità i primi due quarti; al rientro dall'intervallo lungo Spina e compagni subiscono un parziale di 13 punti che rimarranno tali fino alla fine della gara.
In gara 2 disputata alla Rivetti di Biella, gremita di pubblico, c'erano tutti i presupposti per potersi riscattare, però Gravellona è una squadra molto forte coperta bene in tutti i ruoli e fin dalle prime battute si è capito che non sarebbe stato così facile. I primi due quarti volano via in un attimo dove Scaramal e compagni sono bravi a limitare le azioni offensive degli avversari, ma purtroppo in attacco si fa fatica a trovare il canestro, tanto è vero che si va negli spogliatoi sotto di 6 punti (28-34).
Al rientro in campo nel 3° quarto si gioca tendenzialmente in parità, ma Gravellona riesce a racimolare ancora 2 punti di vantaggio e va a +8. Nel 4° quarto Danna e compagni cercano e recuperare il divario e in parte ci riescono. A 1 minuto dalla fine il punteggio è +4 per il Gravellona (58-62) e a 16 secondi dalla fine siamo sotto di 1 punto (63-64) grazie a un canestro di Mora.
Gravellona subisce fallo e sulla lunetta si porta a +3 (63-66) a 5 secondi dalla fine. Rimessa veloce, Mora prende il pallone e riesce a trovare a fil di sirena il pareggio con una bomba da tre punti memorabile. Si va ai supplementari; per due minuti non si segna poi Gravellona va avanti di 1 punto (4-5), a pochi secondi dalla fine ha palla in mano Di Pasquali che però purtroppo non riesce a trovare il canestro finale e Gravellona vince (meritatamente) di 1 punto.
Peccato per aver visto sfumare la possibilità di salire in serie D, ma bisogna dire grazie a questi ragazzi che hanno dato tutto e hanno fatto sognare un territorio intero.
Punteggio finale Gara 2: Ponderano "Cobra PZ5"-Gravellona 70-71 dts
Parziali: (14-18) (14-16) (17-19) (21-13) (4-5)
Tabellini: Scaramal 11, Spina 5, Danna 10, Secchia M. 9, Di Pasquali 7, Erba 2, Secchia A 3, Mora 10, De Lucia, Zulato, Gonzato 13, Ramella.
Allenatore: Andrea Ramirez
Dirigenti: Stefano Zulato e Vittorio Genova
Punteggio finale Gara 1: Gravellona-Ponderano "Cobra PZ5" 81-67
Parziali: (24-21) (20-22) (21-8) (16-16)
Tabellini: Scaramal 7, Spina 6, Danna 23, Di Pasquali 3, Erba 2, Mora 6, De Lucia 4, Zulato, Gonzato 16, Ramella, Rosso.
Allenatore: Andrea Ramirez
Dirigenti: Stefano Zulato e Vittorio Genova





