È stata una Festa della Liberazione abbastanza movimentata quella di lunedì 25 aprile a Donato Lace: al momento dell'intervento di un rappresentante del comitato per il no al referendum costituzionale, alcuni sindaci si sono tolti la fascia come segno di protesta.
Il sindaco di Donato Desirée Duoccio smentisce quanto riportato da un giornale locale e sottolinea: "In quel momento ero già andata via, ma nemmeno il vicesindaco Ennio Poglio lì presente si è tolto la fascia. Prima della manifestazione - spiega a Newsbiella - ho ricevuto reclami per il programma della giornata, ma voglio ribadire che la manifestazione è organizzata dall'Anpi e che il comune viene semplicemente informato in quanto paese ospitante".
Tra i sindaci che invece hanno voluto togliersi la fascia, il sindaco di Bioglio Stefano Ceffa commenta: "Conosciuto il programma della celebrazione, abbiamo ritenuto che l'intervento non fosse opportuno; per questo motivo, al momento del discorso, alcuni di noi hanno voluto togliere la fascia.
Abbiamo semplicemente creduto che non fosse giusto trattare questioni politiche in una festa che di politica non dovrebbe avere nulla.
In ogni caso - conclude il primo cittadino di Bioglio a Newsbiella -, rispetto coloro che hanno ritenuto l'intervento dovuto e legittimo, ma credo altrettanto che vada colta con spirito egualmente democratico la scelta di chi ha deciso di marcare una differenza".





